LA MIOPIA È UNO SVAGO (PAROLA DI LALLO DE BONIS)
LA MIOPIA È UNO SVAGO
(PAROLA DI LALLO DE BONIS)
UN SINGOLARE RACCONTO DI NATALE di Ugo Derantolis
«Il vivente veggente, è Spinoza vestito da rivoluzionario napoletano»
Gilles Deleuze e Félix Guattari, L’anti-edipo, Einaudi, Torino, 1975 - Pag. 30
Rivelare il pensiero di Lallo De Bonis, l’ho già affermato in svariate occasioni, è diventata la mia missione. Ho avuto in sorte, infatti, l’amicizia di questo uomo schivo, la cui mente colorata scandaglia la realtà, traendo da dettagli irrisori aperture di senso sfavillanti, e ritengo di avere il compito di estendere a più persone possibile tale privilegio. Sono consapevole, per altro, dei limiti dei miei resoconti, redatti da un modesto cronista di un’esistenza unica ed esemplare.
Leggi tutto: LA MIOPIA È UNO SVAGO (PAROLA DI LALLO DE BONIS)
EL PSEUDO DESCARTES EN BORGES
EL PSEUDO DESCARTES EN BORGES
por Karolina Elizabeth Alarcón
El filósofo René Descartes
Jorge LuìsBorges escribió en su libro La cifra (1981) el poema Descartes, que paso a analizar:
Rivista quadrimestrale n. 1 dicembre 2014
LA ECOBIOCOSMESI: UNA SCELTA CONSAPEVOLE
LA ECOBIOCOSMESI:
UNA SCELTA CONSAPEVOLE
Di Ugo Derantolis
Quando quindici anni fa leggevamo libri come “No Logo”, di Naomi Klein, la consapevolezza di avere un potere attivo in quanto consumatori era ancora un processo nuovo e sorprendente. Oggi, per noi, è diventata una prassi consolidata eseguire miratamente i nostri piccoli acquisiti quotidiani, tentando di disincentivare lo sfruttamento dei lavoratori in ogni parte del mondo, di sostenere l’agricoltura biologica e non inquinante, di favorire lo sviluppo energetico e industriale ecosostenibili. Abbiamo maturato una coscienza più sensibile e ampia del rapporto inscindibile tra consumo, lavoro ed .ecosistema.
INAUGURATO A ROMA “PROLOCO PINCIANO”
INAGURATO A ROMA “PROLOCO PINCIANO”
Articolo e foto di Francesco Senatore
“PROLOCO PINCIANO”, un binomio che accomuna territorio e paesaggio. Così Fiorentina Ceres ha voluto chiamare il locale, nel cuore della Capitale, in via Bergamo, 18, da poco inaugurato alla presenza dei tanti estimatori della cucina e del savoir faire della proprietaria, accorsi per la ghiotta occasione.
SERVIZI SEGRETI PUNTO COM
di Ugo Derantolis
SERVIZI SEGRETI PUNTO COM
Intervista a una spia che ci ama
«Pólemos (il conflitto) è padre di tutte le cose, di tutte re; gli uni disvela come dèi e gli altri come uomini, gli uni fa schiavi gli altri liberi»
Eraclito di Efeso - frammento 53
Intervisto una figura di cui scorgo soltanto i contorni: un gioco sapiente di luci me ne oscura i lineamenti. Siede aldilà di una massiccia scrivania. Sussurra in un microfono con buona proprietà di linguaggio. La voce esce dalle casse, piatta e metallica, tanto che non so decidermi se appartenga a un uomo o a una donna. La stanza in cui mi hanno condotto è insonorizzata e immersa in una densa penombra; l’assenza di finestre e il ronzio dei condizionatori d’aria mi fanno supporre che sia un sotterraneo. Questo incontro mi ha richiesto due anni di frustranti abboccamenti con una serie d’intermediari, molti dei quali si sono rivelati dei millantatori. Volevo desistere, ma, contemporaneamente, ero convinto di poter aprire una breccia nel muro. Alla fine l’ho spuntata. Adesso mi ritrovo a tu per tu con l’inventore del primo social network di intelligence al mondo! Sembra un ossimoro, l’idea di una piazza virtuale e quella di un’attività che prolifera nell’ombra, lo spionaggio. Ma le apparenze ingannano. Per questo mi propongo di rivolgere al mio interlocutore numerose domande sulla sua creatura.
L'EROS DEI BRONZI 2
LA ZAMPATA DI MAIC del 11 ottobre 2014
L’EROS DEI BRONZI
seconda puntata
Clamoroso a Reggio Calabria: da qualche ora non si hanno più notizie dei Bronzi di Riace! Quando stamane alle 7.30 cumpari Cicciuzzu Laganà, addetto alla sorveglianza, dopo una leggera colazione a base di pane, nduja e cipolla rossa di Tropea, accompagnata da un quartino di Cirò rosso, si è recato, scortato dal figlio Consolato, da Via Gattuso a Piazza de Nava, sede del Museo Nazionale Archeologico, di certo pensava sarebbe stata una giornata come le altre. Grande è invece stata la sua costernazione quando, aperta la porta che dà accesso allo stanzone dedicato ai bronzi, ha constatato che Eteocle e Polinice, i due marcantoni alti più di 2 metri, erano scomparsi!
INDEPENDENT FILMAKER CONFERENCE - DAY 3
INDEPENDENT FILMAKER CONFERENCE
INDEPENDENT FILMMAKER PROJECT -NEW YORK,
LINCOLN CENTER - DAY THREE - SEPTEMBER 16, 2014
“The Story Business”
by Emily Odell
Day three of the IFP Filmmaker conference was entitled “The Story Business” and featured several prominent producers, distributors, and financiers in the arena of independent film.
“ IL BRODINO” - ‘I PATUT’ II APPUNTAMENTO
‘I PATUT’
II APPUNTAMENTO
“ IL BRODINO”
Chiacchiere del dopopartita con Orazio Cane,
celebre tifoso del Napoli Calcio
di Franco Saltafuosso
“I patut’”, come sempre, si ritrovano intorno ai tavolini del bar, nella Galleria Umberto I. La luce del sole filtra dalle grandi volte a vetro e luccica sui pavimenti di marmo. È lì che si danno battaglia, tra grida e gesti scomposti, Michele Paccariello, noto come “’O ‘nzevuso”, a causa del vestiario non pulitissimo; il suo opposto, ossia, Vicienz’ Cuozzolino, detto “‘O Turista”, il quale esibisce un foulard di seta annodato al collo e, sulla testa calva, lucidissima, un panama bianco; Aniello Giuglianiello, detto “Pompei”, per la sua devozione all’omonima Vergine; Luca Ferratore, soprannominato “Man’e velluto”, s’ignora se per la sua indubbia perizia nell’arte idraulica, se per l’alto tenore dei suoi compensi professionali, oppure per la trista abitudine di pizzicare, in autobus, il sedere alle ragazze.
INDEPENDENT FILMAKER CONFERENCE - DAY 2
INDEPENDENT FILMAKER CONFERENCE
INDEPENDENT FILMMAKER PROJECT - NEW YORK
DAY TWO - SEPTEMBER 15, 2014
by Federica Mennella
Day two focused on several topics related to documentary films. The first panel discussion, "Crossing The Lens", offers a reflection of how a documentary filmmaker can get close to his subjects without crossing the subtle and unspoken line of trust.
INDEPENDENT FILMMAKER CONFERENCE - DAY 1
INDEPENDENT FILMMAKER CONFERENCE
INDEPENDENT FILMMAKER PROJECT - NEW YORK
DAY ONE - SEPTEMBER 14, 2014
by Federica Mennella
The 36th annual Filmmaker Conference by IFP started with a new exciting program, declined as always over five days, each of which has a specific theme:
Day 1 – “New Narratives” - focuses in particular on fiction cinema;
Day 2 – “Documenting the Truth” - is dedicated to documentaries;
Day 3 –“The Story of Business” - explores the new trends about film financing and marketing;
Day 4 – “Made in NY Media Center: Future Forward” - focuses on the intersection of innovative storytelling and technology;
Day 5 – “Artist Service Workshop NY” - curated by Sundance Institute, to help filmmakers to navigate the dynamic Independent film landscape.
‘I PATUT’
‘I PATUT’
Chiacchiere del dopopartita
con Orazio Cane,
celebre tifoso del Napoli Calcio
di Franco Saltafuosso
Da molti anni, al termine di ogni partita del Napoli, sono solito raccogliere i salaci commenti rilasciati al bar della Galleria Umberto da “don Orazio”, re dei tifosi napoletani. Se quest’ultimi, si sa, sono focosi e passionali (la città li chiama “i patut’”, cioè quelli che patiscono, che soffrono per antonomasia), egli appare addirittura “fumantino”. Orazio Cane quasi sempre impasta le sue sfrigolanti metafore mescolando dialetto e lingua italiana, e le intinge nella più mordace ironia. Da lui piovono parole sempre accolte con attenzione e rispetto dalla scalmanata turba che inneggia o si dispera sotto le auguste volte della galleria ottocentesca, negli accesi dopopartita. Infatti, quest’uomo ha maturato negli anni una grande sagacia calcistica, una vivida coscienza del rapporto che intercorre tra la squadra e la città. A lui, come a me, e a tutti i supporters del Napoli dedico questa modesta ma sentita rubrica.
LE VERITÀ DI LALLO DE BONIS
LE VERITÀ DI LALLO DE BONIS
di Ugo Derantolis
In futuro l’Archeologia sarà un’altra scienza: non esumerà le vestigia del passato, ma setaccerà il mare infinito di segni del nostro presente, per estrarne qualcosa di veramente significativo. Mi aspetto che, allora, venga riconosciuto il geniale lavoro di Lallo De Bonis e, per essere stato io il suo modesto apologeta, anche il mio nome si salvi dall’oblio.
L'OSCENA ZAMPATA DI MAIC dell'11.09.2014
L'EROS DEI BRONZI
"DANS LES BANS" A VENEZIA 2014
“DANS LES BANS” DI ANABEL CILIBERTI
ALLA 71ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI VENEZIA
E’ il 3 settembre, durante il magico periodo del Festival del Cinema di Venezia che si svolgerà la prima del Film Dans Les Bans della giovane regista Anabel Ciliberti.