CAFÉ DE COLOMBIA

CAFÉ DE COLOMBIA

 

 

Bogotá, Colombia, fotografie di Matteo Grenci

 

di Luciana Zollo                

 

Alla fine della lezione si avvicina alla cattedra per porgere un pacchetto di caffè al professore: “Dalla Colombia”. Ha un sorriso luminoso e sembra giovanissima. Bruna e minuta, i grandi occhi dalle palpebre leggermente abbassate sull'esterno, il viso senza trucco, ad eccezione del rossetto carminio sulle labbra infantili.  Siamo nel 1979, l'Alliance Francaise  di Bruxelles è un petit hôtel dalle scale di legno scricchiolanti, le aule ricavate in anguste stanzette, l'ufficio di segreteria rintanato in un mezzanino e l'anziano direttore che sembra appena uscito da un dagherrotipo. Nei locali polverosi e malmessi il francese classico e forbito a cui aspirano gli studenti, provenienti da ogni dove, risuona come una musica anacronistica ed ammaliante. Olga, la colombiana, è avvocato e lavora all'Ufficio del Caffé dell'Ambasciata del suo Paese. E' sposata con Emilio. Possiede uno slancio naturale verso gli altri che la porta ad animate conversazioni con tutti, anche se a tratti si rinchiude in uno stato di osservazione silenziosa, con lo sguardo lontano e improvvisamente spento.

Leggi tutto: CAFÉ DE COLOMBIA

ANTE LA MUERTE DE FIDEL CASTRO

ANTE LA MUERTE DE FIDEL CASTRO

 

 

Fidel Castro

        de Roberto Alifano

 

Muy difícil hacer un balance ecuánime de la contemporaneidad cuando se nos viene encima, de manera abrupta, sin recordar los demasiados famosos versos de don Ramón de Campoamor, usados a modo de metáfora para eludir una explicación sobre algún controvertido o enojoso asunto:«En este mundo traidor / nada es verdad ni mentira / todo es según el color / del cristal con que se mira». El hecho es que ha muerto Fidel Castro, uno de los grandes protagonistas de la última parte de la historia del siglo XX y de los inicios del XXI, e ideas y sentimientos se confunden en el momento de escribir sobre él.

Leggi tutto: ANTE LA MUERTE DE FIDEL CASTRO

NOTTI TREMENDE SUL MARE II

NOTTI TREMENDE SUL MARE

ACQUE DI CAPO MATAPAN, NOTTE DEL 28 MARZO 1941, PRIMA “L'INCUBO” NOTTURNO IN CHIAVE SEMISERIA , POI LA REALTÀ ...

 

 

L'Ammiraglio britannico Andrew Cunningham 

 

     di Vittorio Pisano

II PUNTATA: LO SCONTRO FATALE

 

Ah, quei peperoni grigliati! ...

 Per comprendere meglio le visioni che lo stomaco mi riserva in quelle notti, ho catturato per i pazienti lettori qualche immagine.

 

Leggi tutto: NOTTI TREMENDE SUL MARE II

NOTTI TREMENDE SUL MARE III

NOTTI TREMENDE SUL MARE

ACQUE DI CAPO MATAPAN, NOTTE DEL 28 MARZO 1941, PRIMA “L'INCUBO” NOTTURNO IN CHIAVE SEMISERIA, POI LA REALTÀ...

 

 

 

 

La nave da battaglia Vittorio Veneto

 

     di Vittorio Pisano

 

 

III PUNTATA: L'EPILOGO DELLA BATTAGLIA

 

Ma un altro ancora fu però il vero fattore decisivo a favore degli inglesi, un fattore che aveva già fatto sentire il suo peso in precedenti occasioni e che continuò a pesare per tutti i 39 mesi del conflitto in Mediterraneo: l'assoluta eccellenza del loro comando.

 

Leggi tutto: NOTTI TREMENDE SUL MARE III

NOTTI TREMENDE SUL MARE

NOTTI TREMENDE SUL MARE

ACQUE DI CAPO MATAPAN, NOTTE DEL 28 MARZO 1941, PRIMA “L'INCUBO” NOTTURNO IN CHIAVE SEMISERIA , POI LA REALTÀ 

 

I PUNTATA: L’INCUBO DEL COMBATTIMENTO

 

 

 

     di Vittorio Pisano

 

 Recentemente sono riuscito a soddisfare, solo con grande difficoltà, la curiosità del mio medico curante che più volte mi aveva chiesto di chiarirgli meglio la natura dei miei incubi notturni "a tema balistico/navale".

Alcune notti, mi capita di pagare caro il prezzo della mia intemperanza alimentare,che puntualmente, diventano per me... "Notti tremende sul mare". 

Leggi tutto: NOTTI TREMENDE SUL MARE