UNA NOTTE IPNOTICA CON TONI PONS

UNA NOTTE IPNOTICA CON TONI PONS

 

 

Valencia, Teatro Talia:

“... Siente!”, una notte ipnotica con Toni Pons

 

di Erica Di Francesco

 

Tutti sanno o credono di sapere come funzioni l’ipnosi, ma nessuno o pochi credono che sia realmente possibile essere ipnotizzati … fino a quando, una sera di fine ottobre, non t’imbatti in uno spettacolo del Teatro Talia, a Valencia. 

Leggi tutto: UNA NOTTE IPNOTICA CON TONI PONS

I SOGNI, LA REALTÀ E LA LIBERTÀ

I SOGNI, LA REALTÀ E LA LIBERTÀ

Intervista a Francesco Frigione

 

        di Maria D’Ascia

 

Leggi tutto: I SOGNI, LA REALTÀ E LA LIBERTÀ

BORGES: IL TANGO E IL SEGRETO

 

BORGES: IL TANGO E IL SEGRETO 

 

 

Venerdì 9 ottobre 2015 

ore 20:45 

Punto Einaudi

Via Labicana, 114 - Roma 

Leggi tutto: BORGES: IL TANGO E IL SEGRETO

LA MATERIA DEI SOGNI

 LA MATERIA DEI SOGNI

Seminario teorico-pratico sul sogno

 

Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni

e in un sogno è racchiusa la nostra breve vita. 

William Shakespeare, La tempesta, atto IV.I

 

 

 

SABATO 24 OTTOBRE 2015 - Ore 10:30 – 13:30

ENERGY S.N.C. DI BARBARA E CLAUDIA CASTAGLIUOLO 

Strada Statale Forio-Panza 270, civico n. 15

80075 Forio d’Ischia (NA)

 

Sin dall'antichità l’uomo si è interrogato sul significato dei sogni e l’arte dell’interpretazione è stata una tra le più raffinate forme del sapere. La psicoanalisi ha centrato la sua indagine del profondo proprio su queste volatili immaginazioni, all'apparenza assurde e casuali, ripercorrendo il cammino che le raccorda alla vita del sognatore e a quelle del mondo in cui vive. Nel sonno, il sognatore incontra le grandi incognite dell’esistenza, le sue svolte, i problemi e le possibili soluzioni; in esso tutto vi è racchiuso: il passato e la prospettiva del futuro, le emozioni e i pensieri, i ricordi e le fantasie. Il sogno non mente, è sempre autentico, ma ciò che può rivelarsi ingannevole è una sua lettura letterale o meccanica, banale o superficiale.

Nel seminario teorico-pratico verranno introdotti concetti basilari per accostarsi con rispetto e attenzione al mondo onirico e, grazie allo strumento dello psicodramma, si penetrerà all'interno della “materia del sogno”, ponte tra la vita del corpo e quella dell’anima.  

 

Leggi tutto: LA MATERIA DEI SOGNI

GENI DA SLEGARE

GENI DA SLEGARE

 

 

Albert Einstein

 

     di Ivan Battista

 

 (…) L’esercizio dell’arte è un’attività psicologica o un’attività umana dovuta a motivi psicologici, e come tale è e deve essere sottoposta all’analisi psicologica.

(Carl Gustav Jung, Psicologia analitica e arte poetica, 1922)

 

Il genio di frequente è confuso col folle perché il suo operare è spesso divergente dal pensiero comune. Tra i due, la differenza sostanziale che dobbiamo aver presente è che, mentre il primo si produce nella creazione dell’opera d’arte o dell’invenzione o della scoperta scientifica secondo un intendimento ragionato e teleologico, il secondo non è in grado di riprodurre in modo intenzionale e continuativo la sua creatività con altre opere d’arte o invenzioni o scoperte, ammesso che riesca ad esprimersi creativamente anche una sola volta.

 

Leggi tutto: GENI DA SLEGARE