ABBANDONO, VERGOGNA E COLPA

ABBANDONO, VERGOGNA E COLPA

SEMINARIO TEORICO-ESPERIENZIALE

 

 

Sabato, 20 febbraio 2016

H. 14:45 – 17:45

La risposta è nascosta in quel gioiello della musica pop che è Yesterday, dei Beatles, una canzone che racchiude nelle sue spire il legame segreto tra abbandono, colpa e vergogna. Partiamo da lì per narrare come la perdita si trasformi in una sofferenza che tocca l’anima, lacerandola.

Leggi tutto: ABBANDONO, VERGOGNA E COLPA

LA LUCE DEL DESIDERIO: PROIBIZIONE E LIBERTÀ

LA LUCE DEL DESIDERIO - PROIBIZIONE E LIBERTÀ

 

 

CORPO E IMMAGINAZIONE

 CORSO DI PSICOLOGIA ANALITICA, IMMAGINAZIONE ATTIVA E PSICODRAMMA

 Seminario teorico-esperenziale

 

 Appena entrò nella grotta irrorata dalla fonte, le ninfe, nude com’erano, alla vista di un uomo si percossero il petto e riempirono il bosco intero di urla incontrollate, poi corsero a disporsi intorno a Diana per coprirla con i loro corpi; ma per la sua statura, la dea tutte le sovrastava di una testa.

Publio Ovidio Nasone, Le Metamorfosi, libro III 

 In un famoso racconto delle Metamorfosi, Ovidio ci narra della tragica sorte di Atteone, nipote del mitico Cadmo, che vagava nel folto della foresta in cerca di selvaggina. Il Fato lo condusse alla fonte in cui era solita bagnarsi Diana, circondata da un corteo di Ninfe. Atteone allora scorse la dèa vergine in tutto il suo splendore. Per questo affronto fu subitaneamente trasformato in cervo e dilaniato dalla propria muta di cani. Il desiderio e il rapimento dei sensi, che portano l’essere umano alla radice della conoscenza di sé,celano sempre il fantasma della punizione e della sofferenza mortale. Potersi avventurare in questi sentieri così sconosciuti richiede incoscienza o sommo coraggio, debolezza o lucida forza. E l’esito di questa avventura dipende dalla capacità che l’individuo acquisisce di scoprirsi soggetto del desiderio per l’altro e oggetto del desiderio dell’altro. 

SABATO 16 GENNAIO 2016 - Ore 14:45 – 17:45

 ENERGY S.N.C. DI BARBARA E CLAUDIA CASTAGLIUOLO 

 Strada Statale Forio-Panza 270, civico n. 15

 80075 Forio d’Ischia (NA) 

Leggi tutto: LA LUCE DEL DESIDERIO: PROIBIZIONE E LIBERTÀ

PSICOARCHITETTURA in Via Giulia, a Roma

PSICOARCHITETTURA

presso Cangemi, in In Via Giulia, 142, a Roma 

 


 

Leggi tutto: PSICOARCHITETTURA in Via Giulia, a Roma

SPAZI OLTRE IL CONFINE - Il video

SPAZI OLTRE IL CONFINE

TEMI E PERCORSI DELLA PSICOLOGIA DEL PROFONDO TRA C. G. JUNG, STANISLAV GROF E LA CABALÀ.

Il video su You Tube

 

realizzato dal

Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto

 Dialoghi sul libro di

Virginia Salles 

a cura di Luciano Fargnoli e Francesco Frigione

Leggi tutto: SPAZI OLTRE IL CONFINE - Il video

"CORPO E IMMAGINAZIONE"

 

"CORPO E IMMAGINAZIONE"

CORSO TEORICO PRATICO

DI PSICOLOGIA ANALITICA, IMMAGINAZIONE ATTIVA E PSICODRAMMA

 

 

 

Sede: ENERGY S.N.C. DI BARBARA E CLAUDIA CASTAGLIUOLO 

Strada Statale Forio-Panza 270, civico n. 15

80075 Forio d’Ischia (NA)

 

INTRODUZIONE

            Esiste una sensibilità che ci schiude un rapporto profondo con la realtà e che parte dal mondo interiore, questa sensibilità la chiamiamo “Anima”. Si tratta di un modo di fare esperienza delle cose, di sentirle, di fantasticarle, che sa percepire evitando i luoghi comuni, le convenzioni codificate, i preconcetti, i pregiudizi, poiché accoglie diversamente nella vita cosciente la dimensione inconscia, che prima era impulso e coazione. Così cominciamo a  narrarci in maniera più creativa la nostra storia, e quanto ci pareva soltanto fato, gli eventi che “accadono” senza che noi inizialmente ne sapessimo cogliere il senso, diventa possibilità di destino. Entriamo, allora, in una relazione diversa con la famiglia, i partner, la comunità e la società a cui apparteniamo, la cultura e la storia nelle quali si inscrive la nostra esistenza. Andiamo progressivamente alla radice di ciò che ci vitalizza o ci mortifica, del potere che esercitiamo o che subiamo, di quello che desidereremmo avere o perdere. 

 

Leggi tutto: "CORPO E IMMAGINAZIONE"