TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2016

ANNUNCIATI I PRIMI TITOLI

DEL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2016

 

 

 

         di Vincenzo Basile

 

In anteprima italiana, nella sua sedicesima edizione, l’americano Approaching the Unknown, scritto e diretto da Mark Elijah Rosenberg, al suo debutto alla regia, con Mark Strong nel ruolo del capitano William Stanaforth alle prese con una solitaria missione su Marte; Embers di Claire Carré, già definito come uno dei più memorabili film di fantascienza indipendenti degli ultimi dieci anni, in cui i sopravvissuti a un’epidemia globale cercano di dare un senso alla loro vita in un mondo senza memoria; l’iraniano Under the Shadowdi Babak Anvari, che riflette sulla condizione della donna nel dopo rivoluzione a Teheran;

 

Leggi tutto: TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2016

FUOCOAMMARE

FUOCOAMMARE

Una tragedia raccontata attraverso gli occhi innocenti di un bambino.

 

 

 

        di Serena Di Marco

Fuocoammare, documentario di Gianfranco Rosi vincitore dell’Orso d’oro, è stato anche l'unico film italiano in concorso alla 66esima edizione del Festival di Berlino.

Il film (già in sala dal 18 febbraio) ci racconta di profughi africani e mediorientali che scappano dalle guerre, attraverso gli occhi “un po’ particolari”  di un bambino di Lampedusa: Samuele

Leggi tutto: FUOCOAMMARE

IL SORRISO CONTAGIOSO DELLA MAGNANI NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA

 

L’OSCAR ALLE RISATE DI ANNA MAGNANI.

UN SORRISO CONTAGIOSO NEL LIBRO  DI MATTEO PERSICA

 

 

        di Serena Di Marco

L’evento  “Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar” , che si è tenuto presso la Direzione Generale Cinema MIBACT, fa parte della rassegna Storie e Stelle del cinema italiano, ideato dalla Direzione Generale per il Cinema MIBACT, in collaborazione con Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, Assessorato alla Cultura e Sport di Roma Capitale, e Archivio storico del cinema italiano. Nel corso dell’evento è stato presentato il libro "Anna Magnani Biografia di una donna" di Matteo Persica, con testimonianze, letture, contributi audio  e video, dove il sorriso di Anna Magnani ci riporta alla sua vita, alle sue emozioni, fatte ripercorrere attraverso immagini meravigliose e commuoventi. Matteo Persica si è dedicato per molti anni allo studio di questa strepitosa attrice fondando anche lassociazione Amici di Anna Magnani, che si dedica ad iniziative in ricordo della grande attrice romana. 

 

Leggi tutto: IL SORRISO CONTAGIOSO DELLA MAGNANI NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA

NUTRIRSI CON LA FORZA DI “JEEG ROBOT“

NUTRIRSI CON LA FORZA DI “JEEG ROBOT“

Un supereroe che mangia Danette alla vaniglia.

 

 

        di Serena Di Marco

 

“Lo chiamavano Jeeg Robot” è l'opera prima di Gabriele Mainetti, in precedenza noto come produttore ed attore.  Il regista mette su pellicola la storia, scritta da Nicola Guaglianone e da Menotti, di un ladruncolo che si trasforma in supereroe, Enzo Ceccotti, soprannominato “Jeeg Robot”, come il celebre personaggio dei fumetti giapponesi. 

Leggi tutto: NUTRIRSI CON LA FORZA DI “JEEG ROBOT“

TUTTO SULLA 27.MA EDIZIONE DEL TRIESTE FILMFESTIVAL

TUTTO SULLA 27.MA EDIZIONE DEL TRIESTE FILMFESTIVAL

 

 

 

         di Henrik Polgar

 

Torna dal 22 al 30 gennaio il Trieste Film Festival, oltre a quello di Karlovy Vary, il più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale, giunto  quest’anno alla 27.ma edizione.

Nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino  più che un festival continua ad essere da quasi trent'anni ilponte che mette in contatto le diverse latitudini dell'Europa del cinema, scoprendo nomi e tendenze destinate ad imporsi nel panorama internazionale.

 

Leggi tutto: TUTTO SULLA 27.MA EDIZIONE DEL TRIESTE FILMFESTIVAL