OTTO GIORNI ALLA SETTIMANA / EIGHT DAY A WEEK
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Domenica, 09 Ottobre 2016 19:18
- Scritto da Francesco Frigione
- Visite: 5690
OTTO GIORNI ALLA SETTIMANA
EIGHT DAYS A WEEK
I Beatles nel 1963
«Eight days a week
I love you
Eight days a week
Is not enough to show I care»
da Eight days a week, di John Lennon e Paul McCartney
di Francesco Frigione
Mi ha spesso stuzzicato il divertente pensiero che il famoso “Sogno di Liverpool” di Carl Gustav Jung, narrato nell'autobiografia Ricordi, Sogni, Riflessioni [a cura di Aniela Jaffè (1961)], contenesse anche una sottile premonizione della nascita dei Beatles. Il grande psicologo svizzero raccontava, infatti, del suo inoltrarsi con dei connazionali in un panorama urbano simmetrico, sviluppato radialmente, ma tetro e offuscato dalla fuliggine. Con sua immensa sorpresa, al centro di questo paesaggio plumbeo si ergeva una visione di luminosa e “celestiale bellezza”: un’isola, al cui vertice s’innalzava una magnifica magnolia.
TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2016
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Giovedì, 06 Ottobre 2016 20:11
- Scritto da Vincenzo Basile
- Visite: 5787
ANNUNCIATI I PRIMI TITOLI
DEL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2016
di Vincenzo Basile
In anteprima italiana, nella sua sedicesima edizione, l’americano Approaching the Unknown, scritto e diretto da Mark Elijah Rosenberg, al suo debutto alla regia, con Mark Strong nel ruolo del capitano William Stanaforth alle prese con una solitaria missione su Marte; Embers di Claire Carré, già definito come uno dei più memorabili film di fantascienza indipendenti degli ultimi dieci anni, in cui i sopravvissuti a un’epidemia globale cercano di dare un senso alla loro vita in un mondo senza memoria; l’iraniano Under the Shadowdi Babak Anvari, che riflette sulla condizione della donna nel dopo rivoluzione a Teheran;
NUTRIRSI CON LA FORZA DI “JEEG ROBOT“
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Giovedì, 24 Marzo 2016 16:50
- Scritto da Serena Di Marco
- Visite: 5781
NUTRIRSI CON LA FORZA DI “JEEG ROBOT“
Un supereroe che mangia Danette alla vaniglia.
di Serena Di Marco
“Lo chiamavano Jeeg Robot” è l'opera prima di Gabriele Mainetti, in precedenza noto come produttore ed attore. Il regista mette su pellicola la storia, scritta da Nicola Guaglianone e da Menotti, di un ladruncolo che si trasforma in supereroe, Enzo Ceccotti, soprannominato “Jeeg Robot”, come il celebre personaggio dei fumetti giapponesi.
FUOCOAMMARE
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Giovedì, 24 Marzo 2016 17:22
- Scritto da Serena Di Marco
- Visite: 5668
FUOCOAMMARE
Una tragedia raccontata attraverso gli occhi innocenti di un bambino.
di Serena Di Marco
Fuocoammare, documentario di Gianfranco Rosi vincitore dell’Orso d’oro, è stato anche l'unico film italiano in concorso alla 66esima edizione del Festival di Berlino.
Il film (già in sala dal 18 febbraio) ci racconta di profughi africani e mediorientali che scappano dalle guerre, attraverso gli occhi “un po’ particolari” di un bambino di Lampedusa: Samuele.
IL SORRISO CONTAGIOSO DELLA MAGNANI NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Giovedì, 28 Gennaio 2016 15:17
- Scritto da Serena Di Marco
- Visite: 7147
L’OSCAR ALLE RISATE DI ANNA MAGNANI.
UN SORRISO CONTAGIOSO NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA
di Serena Di Marco
L’evento “Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar” , che si è tenuto presso la Direzione Generale Cinema MIBACT, fa parte della rassegna Storie e Stelle del cinema italiano, ideato dalla Direzione Generale per il Cinema MIBACT, in collaborazione con Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, Assessorato alla Cultura e Sport di Roma Capitale, e Archivio storico del cinema italiano. Nel corso dell’evento è stato presentato il libro "Anna Magnani Biografia di una donna" di Matteo Persica, con testimonianze, letture, contributi audio e video, dove il sorriso di Anna Magnani ci riporta alla sua vita, alle sue emozioni, fatte ripercorrere attraverso immagini meravigliose e commuoventi. Matteo Persica si è dedicato per molti anni allo studio di questa strepitosa attrice fondando anche l’associazione “Amici di Anna Magnani”, che si dedica ad iniziative in ricordo della grande attrice romana.
Leggi tutto: IL SORRISO CONTAGIOSO DELLA MAGNANI NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA