“GLI ABITANTI” SIAMO NOI
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Lunedì, 10 Aprile 2017 17:35
- Scritto da Francesco Frigione
- Visite: 6175
“GLI ABITANTI” SIAMO NOI
A “Rendez-vous” - Festival del Nuovo Cinema Francese a Roma, 2017
LES HABITANTS
Documentario di Raymond Depardon
(Francia, 2016 – durata 84 minuti)
http://filmstreaming.moviz.net/documentaire/3177-les-habitants.html
di Francesco Frigione
Raymond Depardon (Villefranche-sur-Saône, 6 luglio 1942) è uno tra i migliori fotoreporter del mondo (premio Pulitzer nel 1977 e premio Nadar nel 2000), regista cinematografico (documentari e fiction) e giornalista.
La stimolante rassegna“Rendez-vous”, che ha portato ancora una volta il Nuovo Cinema Francese a Roma, dal 5 al 9 aprile 2017 ci ha offerto la possibilità di godere del suo più recente lavoro: un’indagine itinerante sulla Francia profonda, a bordo di una piccola roulotte installata nelle piazze principali di piccoli centri o di città come Nizza e nella periferia di Parigi.
"ORECCHIE" DI ALESSANDRO ARONADIO, DALLA PRIMA MONDIALE ALLA BIENNALE
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Giovedì, 30 Marzo 2017 23:55
- Scritto da Serena Di Marco
- Visite: 5332
"ORECCHIE" DI ALESSANDRO ARONADIO,
DALLA PRIMA MONDIALE ALLA BIENNALE
Dal College di Venezia a Londra:
Un film in giro per i festival
Al suo esordio un Daniele Parisi sorprendente
di Serena Di Marco
È stato presentato in anteprima, alla 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nell’ambito di “Biennale College”, Orecchie, il lungometraggio scritto e diretto da Alessandro Aronadio (regista di Due vite per Caso) e interpretato da un importante cast: il protagonista Daniele Parisi, al suo esordio al cinema; Silvia D’Amico; Pamela Villoresi; Ivan Franek; Rocco Papaleo; Piera Degli Esposti; Milena Vukotic; Andrea Purgatori; Massimo Wertmüller; Niccolò Senni, Francesca Antonelli; Sonia Gessner e Paolo Giovannucci.
Leggi tutto: "ORECCHIE" DI ALESSANDRO ARONADIO, DALLA PRIMA MONDIALE ALLA BIENNALE
STANLEY KUBRICK: COSCIENZA E DISTRUTTIVITÀ
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Lunedì, 06 Febbraio 2017 17:51
- Scritto da Redazione
- Visite: 5386
Per il ciclo delle Conversazioni 2017 organizzate dal
Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto
e, nell'occasione, con la collaborazione di Animamediatica
Francesco Frigione
STANLEY KUBRICK: COSCIENZA E DISTRUTTIVITÀ
Libreria Punto Einaudi
Venerdì 10 febbraio 2017 - ore 20:45
Via Labicana 114 – Roma (Metro B – Colosseo)
JACQUES TATI, PLAYTIME - Chapeau et parapluie a Monsieur Hulot
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Giovedì, 02 Marzo 2017 19:44
- Scritto da Rossella Monaco
- Visite: 6787
JACQUES TATI
PLAYTIME
Chapeau et parapluie a Monsieur Hulot
di Rossella Monaco
Playtime (1967), tradotto: “tempo di divertimento”, “ricreazione”.
Con la straordinaria mimica di Monsieur Hulot e dei suoi comprimari oggetti, il demenziale si fa gioco: sedie danzanti, poltrone respiranti, cappelli da suore e da passeggio animati, vetrate musicali, macchine di ogni tipo, tutti magicamente si esprimono con suoni e movimenti.
Leggi tutto: JACQUES TATI, PLAYTIME - Chapeau et parapluie a Monsieur Hulot
TRIESTE: DA H.P. LOVECRAFT A RAY BRADBURY E DA STAR TREK A BLADE RUNNER
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Giovedì, 10 Novembre 2016 22:08
- Scritto da Vincenzo Basile
- Visite: 5843
TRIESTE: DA H.P. LOVECRAFT A RAY BRADBURY E DA STAR TREK A BLADE RUNNER
Da H.P. Lovecraft a Ray Bradbury e da Star Trek a Blade Runner la fantascienza si è manifestata nel suo fulgore al Trieste Sci+Fi Film Festival con Il replicante: Rutger Hauer.
Leonard Nimoy nei panni del celebre Signor Spock di Star Trek
di Vincenzo Basile
foto di Rutger Hauer di Daniele Grigoletti
Trieste Sci+FI 2016 ha celebrato i cinquant’anni di “Star Trek” con For The “Love of Spock”, diretto dal figlio del protagonista della serie televisiva, presente assieme a Terry Farrel, l’attrice americana nota per aver interpretato Jadzia Dax nella fortunata serie tv “Star Trek:Deep Space Nine”.
Leggi tutto: TRIESTE: DA H.P. LOVECRAFT A RAY BRADBURY E DA STAR TREK A BLADE RUNNER