L’OTELLO DI LUIGI LO CASCIO

L’OTELLO DI LUIGI LO CASCIO

 

 

Vincenzo Pirrotta (Otello) e Luigi Lo cascio (Iago)

 

        di Federica Bassetti

Recitano in quattro al Quirino e al centro sta Otello, oppure Dioniso, Ade o il forgiatore di sogni Apollo, in un’opera che sfida il mito a farsi strumento, consigliere dell’anima, psicopompo. Interpretato quasi per intero in siciliano l’Otello, che  ha eternato Shakespeare da sin troppo tempo, stimola una ricerca che scava sotto le sabbie del testo, che lo riscrive, ma non per appropriarsene, come molti fanno, bensì per riconsegnarlo nudo e crudo al nostro mondo.

Leggi tutto: L’OTELLO DI LUIGI LO CASCIO

PROCESSO DELL’UTRI

PROCESSO DELL’UTRI 

 

 

Locandina di “Processo Dell’Utri”

Teatro di Documenti:

Via Nicola Zabaglia, 42, Roma

Telefono:06 574 4034

di Federica Bassetti 

In scena fino a domenica 8 marzo al Teatro di Documenti di Roma, lo spettacolo sul processo dell’Utri, è stato un evento del quale si spera un seguito. «Due anni di lavoro», dice il regista Paolo Orlandelli, «sono stati necessari per riunire i pezzi di questo processo», circa mille pagine pubblicate, senza un filo comune, che lui ha estratto e nel quale ha infilato pazientemente le perle, per trasformare una realtà sparsa e frammentaria in una lineare, che sotto le deposizioni e le domande giurate, diventa finalmente racconto.

Leggi tutto: PROCESSO DELL’UTRI

PERICOLO … PUBBLICO!

PERICOLO … PUBBLICO!

Di FREDERIC SABROU

Traduzione e adattamento di Antonietta De Lorenzo

Regia di Sebastiano Bianco

       

Presentazione di Antonietta De Lorenzo

Il progetto nasce a Parigi, dove lo spettacolo è stato replicato nell'arco di due anni in diversi teatri oltre 300 volte, ottenendo un notevole successo di pubblico e destando l’interesse della critica per le tematiche affrontate, vicine a molte moderne realtà europee. 

 

Leggi tutto: PERICOLO … PUBBLICO!

ALADIN, UN MUSICAL "GENIAL"

ALADIN, UN MUSICAL "GENIAL"

Valencia (Spagna)  - Teatro Olimpia

 

Foto e articolo di Erica Di Francesco

 

Carles Montoliou (Genio de la lampara); Erika Bleda (Jasmine); Aitor Caballer (Jafar).

La compagnia  valenziana Trencadís questa mattina presso il Bioparc di Valencia presenta, in un’ emozionante esibizione all’ aria aperta nel parco safari dell’ Africa equatoriale, i protagonisti della piece “Aladín, un musical genial”

 

Leggi tutto: ALADIN, UN MUSICAL "GENIAL"

VETRI ROTTI

VETRI ROTTI 

di Arthur Miller

Regia di Salvatore Di Mattia

Teatro Agorà - Roma 

 

recensione di Federica Bassetti

Il Teatro Agorà del marzo 2014 diventa Brooklyn del novembre 1938. L’intensa Eleonora Pariante diventa Sylvia Gellburg, protagonista di una amara storia che si rivela profondamente attuale e vera. 

 

 

Leggi tutto: VETRI ROTTI

Altri articoli...

  1. IL CASO SCIERI