AFRORE E TURGORE
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- Category: Filosofia
- Published on Friday, 17 August 2018 19:25
- Written by Ugo Derantolis
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SPRECO DI TEMPO
AFRORE E TURGORE
Mette Vergesen
AFRORE E TURGORE
La scomparsa del sesso nell'era della tecnica e l’alveare meccanico
Edizioni Il Muttino, Bologna, 2018
Pagine 2929, € 69,00
di Ugo Derantolis
Mette Vergesen è una antropologa e sessuologa danese di celebrata fama. Il suo campo d’indagine è particolarmente intrigante: le interazioni tra sviluppo economico, credenze magico-religiose, organizzazione sociale e pratiche sessuali. Titolare presso l’Università di Aarhus del primo istituto di ricerca al mondo di “Relazioni Sociosessuali”, si avvale di un corpo di fedelissime allieve, gravide di entusiasmo, che la coadiuvano nelle ricerche svolte negli angoli più remoti del pianeta. Mette le definisce, con orgoglio, «Le mie amazzoni» e da esse non si separa mai. Questa preferenza per le discepole ha suscitato aspre polemiche in ambito accademico e le ha anche procurato delle noie legali, essendo stata accusata di discriminare il genere maschile e la comunità gay; ma la Vergesen ha sempre ribadito, e provato, che le collaboratrici scelte erano le più idonee a svolgere le delicate indagini sociosessuali. E fino adesso è stato impossibile darle torto.
ANIME SPUGNATE
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- Category: Filosofia
- Published on Monday, 23 February 2015 03:22
- Written by Francesco Frigione
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“RACCONTI DI FILIA ED EPISTEME”
ANIME SPUGNATE
L'eros nella filosofia di Lallo De Bonis
Perturbazione di linee a causa di un limone immerso nell'acqua
di Ugo Derantolis
foto di Francesco Frigione
«A quella riva che d’intorno bagna
L’Ocèan vorticoso, arresta il legno
E di Pluto ne’ regni atri penètra.
Nell’Acheronte là sgorgan Cocìto,
Ramo di Stige e Periflegetonte;
Quivi s’alza una rupe ove i due fiumi
Confondono le oscure acque sonanti.
Lì giunto o prode, come or io t’ingiungo,
Scava una fossa che da tutte parti Un cubito si stenda.
A quella intorno Spargi le libagioni a onor dell’ombre:
Di latte misto al mèl, di brun Lièo,
Di chiara onda di fonte, e poscia, il tutto
Di bianca cere al polve cospergi.»
Omero, Odissea, Canto X, - VV. 654-667, traduzione di Niccolò Delvinotti
Andando a Ischia
I) IL VIAGGIO PER MARE: INIZIA L’AVVENTURA ANIMICA
Oggi, a Roma, splende il sole e sul mio terrazzo – che m’illudo sia il pontile di una nave – già cinguettano passerotti e fringuelli. Nelle pareti del freddo febbraio si è aperta una crepa, da cui penetra una promessa di primavera. La luce mi riporta indietro nel tempo, a un’estasi filosofica procuratami dal genio impareggiabile di Lallo De Bonis.
AUTOCONCIENCIA Y DIALÉCTICA SEÑOR-SIERVO
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- Category: Filosofia
- Published on Wednesday, 07 January 2015 19:11
- Written by Francesco Frigione
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AUTOCONCIENCIA Y DIALÉCTICA SEÑOR-SIERVO
Por Karolína Elizabeth Alarcón
Robinson Crusoe y Viernes
"Y Robinson Crusoe decidió viajar hasta el país de Viernes".
Daniel Defoe
La dialéctica del señor y el esclavo constituye, sin duda, el episodio más dramático y apasionante de la Fenomenología del Espíritu. Con esta metáfora que podríamos equiparar, por su efecto al menos, con los mitos empleados por Platón o las parábolas bíblicas, Hegel plantea magistralmente el desenvolvimiento progresivo e histórico de la conciencia. Este motivo no menos literario que filosófico representa el papel cumplido por la autoconciencia en la constitución de la persona.
EL HOMBRE DE LEONARDO Y EL MANDALA DE JUNG
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- Published on Thursday, 19 March 2015 20:20
- Written by Karolina Alarcón
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EL HOMBRE DE LEONARDO Y EL MANDALA DE JUNG
Leonardo Da Vinci en el famoso autorretrato de Acerenza (PZ)
y Carl Gustav Jung mientras que talla la madera en la Torre de Bollingen
Por Karolina Alarcón
Leonardo crea la imagen más emblemática de la iconografía de Occidente: el hombre de Vitruvio. Meditaremos en este breve artículo, qué significa para su autor y qué representa, transcurridos los siglos, para nosotros, este arquetípico diseño.
EL JARDIN Y EL LOGOS
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- Category: Filosofia
- Published on Thursday, 17 December 2015 16:45
- Written by Karolina Elizabeth Alarcón
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EL JARDIN Y EL LOGOS
por Karolina Elizabeth Alarcón
El jardín, como símbolo y ámbito privilegiado para el pensamiento, ocupa un lugar central en la historia de la filosofía. Desde Platón a Wittgenstein,pasando por Descartes y Leibniz, diversos pensadores consideraron al jardín como sitio de la aparición del Logos y a la práctica de la jardinería como símil de la acción de pensar.
Animamediatica, ha creído que sus lectores encontraran interesante el análisis de este tema poco estudiado. Presentamos aquí el primero de dos artículos dedicados al largo vínculo entre jardín y filosofía.
GIAMBATTISTA VICO Y DOMINGO FAUSTINO SARMIENTO
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- Category: Filosofia
- Published on Thursday, 29 January 2015 19:04
- Written by Karolina Elizabeth Alarcón
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GIAMBATTISTA VICO Y DOMINGO FAUSTINO SARMIENTO
Giovan Battista Vico Domingo Faustino Sarmiento
Por Karolina Elizabeth Alarcón
Todo gran artista se sirve de un filósofo para estructurar su obra; Seneca y Tomás de Aquino pasan así por tutores de Lucano y de Dante; Marsilio Ficino sirve de guía a Miguel Angel y a Rafael; Schopenhauer asiste a Wagner. Siguiendo esta idea, me animo a sostener que el napolitano Giambattista Vico, un siglo después de muerto, oficia de guía del más grande de los prosistas americanos del siglo XIX, el argentino Domingo Faustino Sarmiento.
IO LE FECI
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- Published on Friday, 06 February 2015 18:11
- Written by Francesco Frigione
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IO LE FECI
Un’avventura fisio-filosofica di Lallo De Bonis
di Ugo Derantolis
«In stercore invenitur»
(motto alchemico)
Chi, scavando nel solco del platonismo, seguita a demonizzare l’attività corporea, ritenendola indegna d’interesse, se non addirittura greve e scabrosa, si allontani pure da questo scritto. Esso gli reca un messaggio in cui corpo e anima camminano mano nella mano e procedono orgogliosamente, senza cedimenti.
In questa nuova puntata tratterò, infatti, della scoperta a cui è giunto il filosofo contemporaneo Lallo De Bonis, indagando con passione e tenacia le proprie deiezioni. Per questa via caudale è riuscito a sciogliere una delle trame più recondite dell’esperienza umana.
Assistetti io stesso al disvelamento e testimonierò con precisione come si svolsero i fatti.
LA FILOSOFIA, GIOCO SUPREMO - INTERVISTA A LUCIO SAVIANI
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- Category: Filosofia
- Published on Monday, 02 October 2017 02:29
- Written by Federica Bassetti
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LA FILOSOFIA, GIOCO SUPREMO
INTERVISTA A LUCIO SAVIANI
«La forza formatrice di mondo viene paragonata da
Eraclito l’Oscuro a un fanciullo che giocando disponga
pietre qua e là, innalzi mucchi di sabbia e di nuovo
li disperda.»
(F. Nietzsche, La nascita della tragedia)
di Federica Bassetti
Insegnante di Storia della Filosofia fino al 2006, di Estetica fino al 2013 e di Teoria dei Processi Culturali presso l'Università La Sapienza di Roma fino al 2016, ma soprattutto filosofo di professione - sebbene sia difficile, oggi più che mai, definire la filosofia un mestiere, di fronte ai mai pensierosi internettologi,
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LA MIOPIA È UNO SVAGO (PAROLA DI LALLO DE BONIS)
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- Published on Thursday, 01 January 2015 14:34
- Written by Francesco Frigione
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LA MIOPIA È UNO SVAGO
(PAROLA DI LALLO DE BONIS)
UN SINGOLARE RACCONTO DI NATALE di Ugo Derantolis
«Il vivente veggente, è Spinoza vestito da rivoluzionario napoletano»
Gilles Deleuze e Félix Guattari, L’anti-edipo, Einaudi, Torino, 1975 - Pag. 30
Rivelare il pensiero di Lallo De Bonis, l’ho già affermato in svariate occasioni, è diventata la mia missione. Ho avuto in sorte, infatti, l’amicizia di questo uomo schivo, la cui mente colorata scandaglia la realtà, traendo da dettagli irrisori aperture di senso sfavillanti, e ritengo di avere il compito di estendere a più persone possibile tale privilegio. Sono consapevole, per altro, dei limiti dei miei resoconti, redatti da un modesto cronista di un’esistenza unica ed esemplare.
L’AMICO CHIAMA E IO RISPONDO
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- Category: Filosofia
- Published on Friday, 03 April 2015 03:09
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L’AMICO CHIAMA E IO RISPONDO
L’introversione di Lallo de Bonis
di Ugo Derantolis
Qual è il valore dell’introversione nella cultura occidentale, che privilegia radicalmente i riferimenti “esterni” all’individuo? Come fare spazio alla dimensione psichica “interna”, da cui affiorano le più straordinarie innovazioni intellettuali, artistiche e spirituali dell’uomo? Come possiamo accedervi, evitando l’adozione acritica di modelli orientali, che si tramutano per noi in sovrastrutture artificiose e inefficaci?
Ancora una volta Lallo De Bonis illumina con il suo geniale esempio il cammino della profondità più autentica e rivoluzionaria, ergendosi a cavallo tra aspirazioni individuali e orientamenti sociali.
Riporto in proposito una storia recentissima.