IDENTITÀ CROMATICA

IDENTITÀ CROMATICA

- di Gilberto Villelas, a Roma

 

 

La personale del pittore brasiliano Gilberto Villelas 

si tiene presso la Galleria "Laboratorio a Trastevere", 

in Via del Moro, 49, Roma, 

dal 23 al 27 marzo 2016

 

Read more: IDENTITÀ CROMATICA

IL MAGNETISMO DELLA LUCE

IL MAGNETISMO DELLA LUCE

 

 

 

Esposizione / Arte / Roma
Paul Harbutt – EPVS

30 marzo 2015 – 15 maggio 2015 

 

      di Cristiana Di Bartolomeo

Lunedì 30 marzo, alle ore 19.00, è stata inaugurata, a Roma, la Galleria BEAARTE -artisti con la luce-, un nuovo spazio contemporaneo dedicato alla Light Art.

 

Read more: IL MAGNETISMO DELLA LUCE

LA CREATIVITÀ DI NILDE

LA CREATIVITÀ DI NILDE

 

 

 

di Ivan Battista

 

Nella visione religiosa è la divinità che crea l’universo mondo. In verità, la maggior parte delle cose che fondano la nostra realtà e il nostro ambiente di vita è creato dall'essere umano. Proviamo a considerare tutto ciò che ci circonda. Ci accorgeremo che molti aspetti della realtà sono dovuti all'impegno del lavoro e della creatività dell’individuo. L’essere umano possiamo definirlo, allora, un essere creativo che ha la capacità di immettere, con la sua inventiva, nell'esistenza propria e in quella collettiva, qualcosa di inedito. 

Read more: LA CREATIVITÀ DI NILDE

LA NATURA AMA NASCONDERSI

 

LA NATURA AMA NASCONDERSI

Mostra pittorica di Fabiana Bosio e Monica Sarandrea

Testi di Illia Boccia

 

dal Venerdì 5 giugno al Giovedì 11 giugno 2015 

b>gallery 

Piazza Santa Cecilia, 16 

00153 Roma

 

 

Read more: LA NATURA AMA NASCONDERSI

LA SCOPERTA DI DORA

LA SCOPERTA DI DORA

 

 

L’artista bergamasca Dora Brienza

 

    di Ivan Battista         

                                                                                   «Non si vede bene che col cuore.

                                                                                L’essenziale è invisibile agli occhi.»

                                                                                           Il piccolo principe

                                                                                        Antoine de Saint Exupéry

 

    Nel 1922 Carl Gustav Jung, in Psicologia analitica e arte poetica, scriveva che l’opera dell’artista è un’attività psicologica o un’attività umana dovuta a motivi psicologici e perciò è e deve essere sottoposta all’analisi psicologica.  Il grande psichiatra svizzero era anche uso ripetere che nulla avviene per caso. Incontro Dora Brienza, una pittrice di straordinario talento, “per caso”, frequentando una chat line nell’ambito di un web magazine, Il terzo occhio, gestito da una cara collega siciliana.

 

Read more: LA SCOPERTA DI DORA

LA UE ACCOGLIE I PROFUGHI

LA LEGGE DI XAM del primo maggio 2015 

LA UE ACCOGLIE I PROFUGHI 

 

 

 

Read more: LA UE ACCOGLIE I PROFUGHI

NUCLEI DI PERSONALITÀ

NUCLEI DI PERSONALITÀ 

 

     Dipinto digitale di Ugo Derantolis

Read more: NUCLEI DI PERSONALITÀ

OPEN DAY DI MODA DELL’AMARILLIDE

OPEN DAY DI MODA DELL’AMARILLIDE

 

 

 

Roma, Via Ostia, 16 – Studio Frigione

Sabato 23 Gennaio 2016

ore 14:00 – 20:00

Domenica 24 Gennaio 2016

ore 11.00 – 19:00

 

        La boutique ischitana “L’AMARILLIDE” è lieta d’invitarvi all’open day di moda del 23 e 24  gennaio. 

Read more: OPEN DAY DI MODA DELL’AMARILLIDE

ROBERTO PÁEZ, SUS MITOS Y LEYENDAS

ROBERTO PÁEZ, SUS MITOS Y LEYENDAS

 

 

Roberto Páez en su taller

 

 “Eso es ilustrar, eso es 'dar luz al entendimiento' y dar 'lustre'. Eso es lo que, como pocos, obtienen la sabiduría y el amor de nuestro Roberto Páez.”
Manuel Mujica Láinez

 

por Karolina Elizabeth Alarcón

 

Read more: ROBERTO PÁEZ, SUS MITOS Y LEYENDAS

“ALCHEMY” DI POLLOCK: SCANDALOSO RESTAURO AL PEGGY GUGGENHEIM MUSEUM DI VENEZIA

“ALCHEMY” DI POLLOCK: SCANDALOSO RESTAURO 

AL PEGGY GUGGENHEIM MUSEUM DI VENEZIA

 

 

 

        di Anabel Ciliberti

 

        Shock al primo impatto con Alchemy (1947), l’opera appena  restaurata di Jackson Pollock. Probabilmente, l'action painter si rigirerà nella tomba per quanto è stato fatto ad uno dei suoi primi dripping. Il metodo e la concezione di questo artista, che ha rivoluzionato la pittura negli anni ’40 del secolo scorso, erano quasi performativi: una danza sciamanica scaturiva dal suo inconscio, andando a toccare le più sottili corde della tela stesa sul pavimento. Pollock adoperava colature, tubetti direttamente spalmati sul supporto, bastoncini e anche siringhe da cucina. La sua era una liberazione dalle sofferenze più intime, un “atto sacro”. 

 

Read more: “ALCHEMY” DI POLLOCK: SCANDALOSO RESTAURO AL PEGGY GUGGENHEIM MUSEUM DI VENEZIA