OTTO GIORNI ALLA SETTIMANA / EIGHT DAY A WEEK

 OTTO GIORNI ALLA SETTIMANA

EIGHT DAYS A WEEK

 

 

I Beatles nel 1963

 

«Eight days a week
I love you
Eight days a week
Is not enough to show I care
»

da Eight days a week, di John Lennon e Paul McCartney

 

        di Francesco Frigione

 

         Mi ha spesso stuzzicato il divertente pensiero che il famoso “Sogno di Liverpool” di Carl Gustav Jung, narrato nell'autobiografia Ricordi, Sogni, Riflessioni [a cura di Aniela Jaffè (1961)], contenesse anche una sottile premonizione della nascita dei Beatles. Il grande psicologo svizzero raccontava, infatti, del suo inoltrarsi con dei connazionali in un panorama urbano simmetrico, sviluppato radialmente, ma tetro e offuscato dalla fuliggine. Con sua immensa sorpresa, al centro di questo paesaggio plumbeo si ergeva una visione di luminosa e “celestiale bellezza”: un’isola, al cui vertice s’innalzava una magnifica magnolia.

Read more: OTTO GIORNI ALLA SETTIMANA / EIGHT DAY A WEEK

"DANS LES BANS" A VENEZIA 2014

“DANS LES BANS” DI ANABEL CILIBERTI

ALLA 71ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI VENEZIA 

 

   

E’ il 3 settembre, durante il magico periodo del Festival del Cinema di Venezia che si svolgerà la prima del Film Dans Les Bans della giovane regista Anabel Ciliberti. 

 

Read more: "DANS LES BANS" A VENEZIA 2014

"ORECCHIE" DI ALESSANDRO ARONADIO, DALLA PRIMA MONDIALE ALLA BIENNALE

"ORECCHIE" DI ALESSANDRO ARONADIO,

DALLA PRIMA MONDIALE ALLA BIENNALE

Dal College di Venezia a Londra:

Un film in giro per i festival

 

 

Al suo esordio un Daniele Parisi sorprendente

 

di Serena Di Marco

 

È stato presentato in anteprima, alla 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nell’ambito di “Biennale College”, Orecchie, il lungometraggio scritto e diretto da Alessandro Aronadio (regista di Due vite per Caso) e interpretato da un importante cast: il protagonista Daniele Parisi, al suo esordio al cinema; Silvia D’Amico; Pamela Villoresi; Ivan Franek; Rocco Papaleo; Piera Degli Esposti; Milena Vukotic; Andrea Purgatori; Massimo Wertmüller; Niccolò Senni, Francesca Antonelli; Sonia Gessner e Paolo Giovannucci.

 

Read more: "ORECCHIE" DI ALESSANDRO ARONADIO, DALLA PRIMA MONDIALE ALLA BIENNALE

10ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO A ROMA

10ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO A ROMA

 

 

 

        di Serena Di Marco

 

Al Cinema Farnese Persol, nella cornice di Piazza Campo dei Fiori, a Roma. Dal 4 al 9 maggio 2017, si è svolta, la 10ª edizione del Festival del Cinema Spagnolo.

Si tratta di una rassegna importante che promuove e dà vigore a vari progetti cinematografici interessanti ed originali spagnoli e ispanoamericani.

La manifestazione fa tappa in varie città d’Italia: Reggio Calabria (Università per gli Stranieri, 10 - 13 maggio); Senigallia; Ancona (Cinema Teatro La Fenice, 27 - 31 maggio); Trento (Cinema Astra, 29 maggio - 1 giugno); Trieste (Cinema Ariston, 29 maggio - 1 giugno); Treviso (Cinema Edera, 29 maggio - 1 giugno); Perugia (Cinema PostModernissimo, 7 - 11 giugno); Torino (Cinema Centrale + Fratelli Marx, 14 - 18 giugno); Milano (Cinema Teatro Franco Parenti, 20 - 25 giugno) e, in seguito, raggiungerà anche Cagliari e Bergamo.

 

Read more: 10ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO A ROMA

BANANA

BANANA

Un film di Andrea Jublin

 

 

 

        di Federica Mennella

 

      Giovanni, detto “Banana”, ha 14 anni, vive in una zona della periferia romana ed è innamorato di Jessica - la bella della classe a cui il rotondetto compagno non sembra proprio interessare . Banana vuole essere felice, «non un po’ contento, proprio felice»

 

Read more: BANANA

FUOCOAMMARE

FUOCOAMMARE

Una tragedia raccontata attraverso gli occhi innocenti di un bambino.

 

 

 

        di Serena Di Marco

Fuocoammare, documentario di Gianfranco Rosi vincitore dell’Orso d’oro, è stato anche l'unico film italiano in concorso alla 66esima edizione del Festival di Berlino.

Il film (già in sala dal 18 febbraio) ci racconta di profughi africani e mediorientali che scappano dalle guerre, attraverso gli occhi “un po’ particolari”  di un bambino di Lampedusa: Samuele

Read more: FUOCOAMMARE

FUORI CAMPO - IL SESSO VIRTUALE SECONDO DI VITO

FUORI CAMPO

IL SESSO VIRTUALE SECONDO DI VITO

 

 

 

        Un cortissimometraggio di Roberto Di Vito

 

Read more: FUORI CAMPO - IL SESSO VIRTUALE SECONDO DI VITO

IL MEDITERRANEO NELLO SGUARDO DELLE DONNE

A ROMA, IL MEDFILM FESTIVAL ALLA SUA 23° EDIZIONE

IL MEDITERRANEO NELLO SGUARDO DELLE DONNE

 

 

 

        di Serena Di Marco

 

È tornato a Roma, dal 10 al 18 novembre,il MedFilm Festival, il primo evento in Italia dedicato al cinema del Mediterraneo. 

Read more: IL MEDITERRANEO NELLO SGUARDO DELLE DONNE

IL NUOVO CONCORSO DI WEBSERIES DEL IFP (NEW YORK)

IL NUOVO CONCORSO DI WEBSERIES  DEL IFP (NEW YORK)

     di Federica Mennella

L’IFP (Independent Film Project, a New York) lancia una nuova “Web Series” nel programma RBC di Emerging Storytellers Program, che e’ la piu’ importante selezione Americana di nuovi talenti nel campo della scena cinematografica Independente. 

Read more: IL NUOVO CONCORSO DI WEBSERIES DEL IFP (NEW YORK)

IL SORRISO CONTAGIOSO DELLA MAGNANI NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA

 

L’OSCAR ALLE RISATE DI ANNA MAGNANI.

UN SORRISO CONTAGIOSO NEL LIBRO  DI MATTEO PERSICA

 

 

        di Serena Di Marco

L’evento  “Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar” , che si è tenuto presso la Direzione Generale Cinema MIBACT, fa parte della rassegna Storie e Stelle del cinema italiano, ideato dalla Direzione Generale per il Cinema MIBACT, in collaborazione con Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, Assessorato alla Cultura e Sport di Roma Capitale, e Archivio storico del cinema italiano. Nel corso dell’evento è stato presentato il libro "Anna Magnani Biografia di una donna" di Matteo Persica, con testimonianze, letture, contributi audio  e video, dove il sorriso di Anna Magnani ci riporta alla sua vita, alle sue emozioni, fatte ripercorrere attraverso immagini meravigliose e commuoventi. Matteo Persica si è dedicato per molti anni allo studio di questa strepitosa attrice fondando anche lassociazione Amici di Anna Magnani, che si dedica ad iniziative in ricordo della grande attrice romana. 

 

Read more: IL SORRISO CONTAGIOSO DELLA MAGNANI NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA