LOS 100 AÑOS DEL TEATRO OLYMPIA DE VALENCIA

LOS 100 AÑOS DEL TEATRO OLYMPIA DE VALENCIA

 

 

 

        por Erica Di Fancesco

 

El público aplaude una vez más los 100 años del Teatro Olympia de Valencia, un teatro hecho de pura pasión.

  

Read more: LOS 100 AÑOS DEL TEATRO OLYMPIA DE VALENCIA

L’ENERGIA DELL’INTERPRETE

L’ENERGIA DELL’INTERPRETE

Gabriele Lavia legge le favole di Oscar Wilde al teatro Vascello di Roma

 

Gabriele Lavia (foto di Filippo Milani)

 

        Recensione e foto di Flavia Incitti

 

Riapre il teatro Vascello con lo spettacolo di Gabriele Lavia che interpreta due delle favole di Oscar Wilde: Il razzo eccezionale e Il principe felice.

 

 

Gabriele Lavia interpreta Il razzo eccezionale

 

Il grande attore ci conduce nella follia megalomane del razzo “ragguardevole”, come egli lo traduce, attraverso i suoi soliloqui intimi e i dialoghi con gli altri personaggi: fuochi d’artificio, animali e bambini. Ma il razzo vuole essere ricordato nel suo splendore; sa che la sua “utilità” consiste nella bellezza della sua ascesa al cielo per concludersi in una luminosa e dorata esplosione. Ma quale sia il vero scopo del suo essere per gli altri, il suo potenziale (ενέργεια, l’“energeia” aristotelica), questo non gli è riconosciuto da nessuno.

Read more: L’ENERGIA DELL’INTERPRETE

L’OTELLO DI LUIGI LO CASCIO

L’OTELLO DI LUIGI LO CASCIO

 

 

Vincenzo Pirrotta (Otello) e Luigi Lo cascio (Iago)

 

        di Federica Bassetti

Recitano in quattro al Quirino e al centro sta Otello, oppure Dioniso, Ade o il forgiatore di sogni Apollo, in un’opera che sfida il mito a farsi strumento, consigliere dell’anima, psicopompo. Interpretato quasi per intero in siciliano l’Otello, che  ha eternato Shakespeare da sin troppo tempo, stimola una ricerca che scava sotto le sabbie del testo, che lo riscrive, ma non per appropriarsene, come molti fanno, bensì per riconsegnarlo nudo e crudo al nostro mondo.

Read more: L’OTELLO DI LUIGI LO CASCIO

MARTE - VENERE dalla teoria alla pratica

MARTE - VENERE

dalla teoria alla pratica

 

  

 

        di Larisa Bianca Antonica

 

MARTE - VENERE

dalla teoria alla pratica

di e con Claudio Gnomus

Da giovedì 11 a domenica 14 giugno 2015

Teatro L’Aura - Roma

 

Read more: MARTE - VENERE dalla teoria alla pratica

MARY POPPINS

MARY POPPINS

Il Teatro Eliseo è con Mary Poppins

 

 

L’ingresso del teatro Eliseo, in Via Nazionale, a Roma

 

        di Federica Bassetti

 

Musiche Richard M. Sherman, Robert B. Sherman, Irwin Kostal

Adattamento e rielaborazione musicale Marcello Sirignano

Attrice Angela Di Sante

Scenografia multimediale Giampaolo Bertoncin

 Direttore d’orchestra Carlo Stoppoloni

 

Mary Poppins, al Teatro Eliseo di Roma, evento musicale e narrato proprio il giorno dell’Epifania, proposto ai più piccoli ma anche ai più nostalgici, diventa un piccolo fenomeno familiare, coinvolgente, allegro, sostenuto, grazie alla Orchestra Nuova Klassica diretta dal Maestro Stoppoloni, dalla colonna sonora di quello che è ormai da tempo un cult movie del cinema disneyano.  Un film che trasformò a suo tempo la più famosa e più richiesta governante al mondo, in un mito, sfruttando la grazia di Julie Andrews e la genialità del vecchio Walt e dei suoi collaboratori.

Read more: MARY POPPINS

MEDEA

"MEDEA"

 

 

 

 

 

adattamento e regia di Gabriele Lavia

 

con Federica Di Martino, Simone Toni.

Produzione Effimera srl

Lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro Vascello di Roma in prima regionale dal 6 all’11 ottobre 2020: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 21:00. Sabato ore 19:00 - domenica ore 17:00.  

Read more: MEDEA

MEDEA, GIASONE E LA GUERRA DEI SESSI

MEDEA, GIASONE E LA GUERRA DEI SESSI

 

Federica Di Martino è Medea

 

La Medea di Euripide messa in scena da Gabriele Lavia al Vascello di Roma

 

        di Elisa di Caprio

 

La Medea di Euripide è andata in scena presso il Teatro Vascello di Roma, in prima regionale, dal 6 all’11 ottobre 2020.

 

Adattamento e regia: Gabriele Lavia,

Medea: Federica Di Martino

Giasone: Simone Toni

(Produzione Effimera S.r.l.).

 

Quattro lampioni rossi delimitano ed illuminano un palco ricoperto di sabbia, dalla quale prendono forma i pochi oggetti di scena - un letto di coperte, un baule e due sedie - e i due protagonisti della tragedia: Giasone e Medea. Quella di Gabriele Lavia è una Medea scarnificata, intima, essenziale, affinché il pubblico ne colga il cuore pulsante di infelicità, vendetta e distruttività.

 

Read more: MEDEA, GIASONE E LA GUERRA DEI SESSI

MONOLOGO DI UN’ATTRICE DELL’EST

MONOLOGO DI UN’ATTRICE DELL’EST

 

 

 

di e con Evelina Drianovska

 

in scena dall'8 al 12 aprile 2015 al teatro L’Aura

 

Read more: MONOLOGO DI UN’ATTRICE DELL’EST

NEANCHE SE FOSSE L'ULTIMO STRUZZO SULLA TERRA

NEANCHE SE FOSSE L'ULTIMO STRUZZO SULLA TERRA

 

 

TEATRO L'AURA

dal 25 al 28 Giugno 2015

NEANCHE SE FOSSE L'ULTIMO STRUZZO SULLA TERRA

di Domenico Marsico

con Sara Bottone, Alessandra Evangelista,

Diego Nesta, Alessio Salvatori

 

Si dice che trovare un buon coinquilino sia come vincere alla lotteria ... Il problema arriva quando si condivide la casa con delle persone molto "particolari": un imbranato, cocco di mamma, napoletano, studente di economia; un trucido tifoso della Roma, che sogna di diventare portiere di calcio; un'aspirante cantante con manie di protagonismo e una pittorucola francese.

Read more: NEANCHE SE FOSSE L'ULTIMO STRUZZO SULLA TERRA

NIETZSCHE, TRA DIONISO E APOLLO

NIETZSCHE, TRA DIONISO E APOLLO

 

 

 Teatro Palladium, 

Piazza Bartolomeo Romano, 8,

00154 - Roma 

        di Federica Bassetti

 

Erano fratelli, figli dello stesso Dio padre, uno biondo, l’altro scuro, uno poetico, l’altro musico, così potenti entrambi e così distanti l’uno dall’altro da avere ciascuno per diritto solo metà del giorno ed esser chiamati a fornire alla Grecia arcaica, l’oltremondano misterico culto della tragedia. Chi scegliere tra i due? Chi omaggiare con più devozione? Un giovane filosofo tedesco dell’Ottocento, partito dalla filologia e da studi precoci e rapidi come l’avanzata di Apollo lungo la scia del sole, si accorgeva proprio della mancanza di Eros accanto a Logos e ne denunciava l’onta, immolando se stesso nel fiore degli anni alla religione boschiva e sin troppo rimossa di Dioniso, trasformato dai cristiani in demonio.

Read more: NIETZSCHE, TRA DIONISO E APOLLO