ATTRAVERSARE IL RACCONTO DI DINO BUZZATI

ATTRAVERSARE IL RACCONTO DI DINO BUZZATI

 

 

 

        di Luciana Zollo

 

Attraversare il racconto di Dino Buzzati “Lo scarafaggio” (da “La boutique del mistero”, raccolta pubblicata nel 1968) non é stata una passeggiata. E nemmeno una visita guidata, dato che sin dall’approccio Gianluca Bardabori, conducendo l´attivitá, ha sospinto con molto garbo ed altrettanta determinazione ognuno dei partecipanti a trovare la propria, unica strada.

 

In questo modo é emerso chiaramente che attraversare un testo non significa interpretarlo, ragionandoci sopra, ma piuttosto immergervisi, sprofondare nella frase, nella singola parola, allo scopo di immaginare tutto quello che esso suggerisce. Il percorso di immersione é lento, insidioso a causa delle interferenze che si succedono una all’altra come gli ostacoli di un videogame, ma sopratutto difficile perché non siamo abituati ad ascoltare noi stessi e gli stimoli che ci provengono da “dentro”.

Dopo un´iniziale e imprecisata sensazione di disagio, si attraversa un guado di acque torbide dalle temperature mutevoli, all’incrocio di correnti contrastanti. Si affrontano la delusione («Ma non doveva questa essere un’esperienza piacevole?»), lo sconforto («Non credo che ci riusciró mai!») e le asperità di una ricerca che si fa ostinata e può diventare ossessiva. Per dirlo in un solo termine, si patisce. Finché, una volta raggiunta l‘angolatura giusta, quella in cui ci si sente al proprio posto, si intravvede la luce fievole che comincia ad illuminare la scena ed il mondo a cui il testo ci ha invitato. Questo accade quando si varca la “soglia” e si arriva “dall’altra parte”, nello spazio sicuro delle proprie sensazioni che rendono viva la situazione descritta. Questa diventa la scena abitabile da parte di ognuno, dotata di uno spazio-tempo di libertà e di dominio inespropriabile. Si tratta del regno individuale, privo di dimensioni e inviolabile, che la letteratura offre a chi è disposto ad accettare la proposta di un´esperienza di lettura autenticamente personale.

 

 

Un’immagine dello scrittore Dino Buzzati

 

“Attraversare il testo” é stato un recente “Appuntamento con l’ospite” organizzato dal Laboratorio di scrittura creativa a Buenos Aires curato da Luciana Zollo. L’incontro di lettura, esplorazione ed immaginazione, guidato da Gianluca Barbadori si é svolto in modalità virtuale il 13 ed il 27 maggio 2021. I partecipanti si trovavano a Buenos Aires e a San Francisco (provincia di Córdoba) - in Argentina - e a Milano e Vercelli - in Italia.