IL CORPO DELLA VOCE

 

"IL CORPO DELLA VOCE"

 

 

Laboratorio teatrale

 

 

Condotto da Emiliano Valente e Valentina Virgili

 

 

 

 

La bioenergetica nel corpo dell’attore

 

Il workshop è mirato alla scoperta ed al miglioramento delle potenzialità espressive della voce, che oltre ad essere suono è corpo, movimento ed azione.

 

Le tecniche bioenergetiche di scioglimento delle tensioni muscolo-scheletriche ed emotive, saranno il punto di partenza verso l’esplorazione dei risuonatori vocali, alla ricerca e ri-scoperta della propria voce naturale. Si partirà dal corpo per favorire l’armonizzazione della respirazione, del suono e del movimento, al fine di trovare una migliore e più autentica espressione vocale, che liberi la stessa da condizionamenti e paure spesso autoimposte.

 

Un focus sulla conoscenza dell’apparato fonatorio, consentirà inoltre agli allievi di migliorare l’articolazione delle parole, la dizione e l’esposizione.

 


 

 

A metà del percorso sarà consegnato un breve monologo, che diventerà lo strumento attraverso cui conoscere la relazione tra suono, parola ed emozione. Un testo, se viene utilizzato come pre-testo di possibilità sonore scorporate dal significato, diventa un insieme di parole e di suoni, attraverso i quali arrivare, solo successivamente, all’ interpretazione.

 

“Si inventa una forma musicale, gestuale o verbale per rompere le consuetudini, i luoghi comuni. Mettersi fuori dalle regole ti proietta il mondo sotto un’altra luce.”

 

Dario Fo

 

 

Il laboratorio avrà inizio il 17 giugno, per terminare a fine luglio, con cadenza settimanale di incontri di 1 ora e mezza.

 

Gli incontri saranno condotti da Emiliano Valente, attore, regista e insegnante presso il Teatro Furio Camillo, con la collaborazione della dott.ssa Valentina Virgili, psicologa e danzatrice, esperta in tecniche bioenergetiche.

 

Costo: € 80,00

 

Costo ribassato € 50,00 per chi avesse già partecipato ad altre attività formative presso l’Accademia Materiaviva (Teatro Furio Camillo) nell’arco della stagione 2019-20

 

 

 

Sarà possibile iscriversi ad uno dei seguenti orari Mercoledì ore 17:30/19:00 oppure Mercoledì ore 19:30/21:00

 

Numero massimo di partecipanti: 7

 

Numero minimo di partecipanti per l’attivazione della classe: 5

 

A ciascun partecipante verranno comunicate all’atto dell’iscrizione le linee guida per l’igiene da seguire in teatro secondo i protocolli ufficiali.

 

Incontri aperti a tutti i tipi di livelli

 

Per informazioni e prenotazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

www.accademiamateriaviva.it