IL SOGNO DELLO PSICODRAMMA
- Dettagli
- Categoria: Psicologia
- Pubblicato Sabato, 21 Marzo 2020 00:36
- Scritto da Redazione
- Visite: 3342
IL SOGNO DELLO PSICODRAMMA
Su YouTube è visibile il video del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, fondato da Aldo Carotenuto, "IL SOGNO DELLO PSICODRAMMA". Si tratta dell'intervista allo psicologo e psicodrammatista analitico junghiano, Francesco Frigione, realizzata da Assunta Alfieri.
Francesco Frigione (foto di Ilaria Di Giustili)
LINK AL VIDEO: https://youtu.be/OqDZYjbqNmc
Francesco Frigione, psicologo e psicodrammatista analitico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, fondato da Aldo Carotenuto, spiega, in questa intervista rilasciata alla dottoressa Assunta Alfieri, le origini e gli sviluppi della terapia socio e psicodrammatica in ambito junghiano.
Porta, inoltre, esempi di come funzioni praticamente uno psicodramma, facendo riferimento a un caso clinico e alle interpretazioni teoriche di un "gioco psicodrammatico" nato dal racconto di un sogno.
Frigione illustra, inoltre, alcuni problemi tecnici nella conduzione analitica junghiana del lavoro psicodrammatico e altre possibili aree d'intervento al di fuori della clinica (lavoro con le organizzazioni, con le istituzioni e il mondo educativo, formazione in ambito professionale e artistico, prevenzione ed emergenze ecc.).