IL MITO DI ULISSE NEL VIAGGIO DELLA PSICOTERAPIA

IL MITO DI ULISSE NEL VIAGGIO DELLA PSICOTERAPIA
 
 
 
 
Video della conferenza tenuta l'11 gennaio 2019, presso la Libreria "Punto Einaudi" di Via Labicana n. 114, a Roma, da Francesco Frigione nel programma delle "Conversazioni del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto"
 
LINK
 
<https://www.facebook.com/CentroStudiPsicologiaLetteratura/videos/374999529728486/> 

Che viaggiatore è Ulisse, l’eroe che fa esperienza di tutto e viene iniziato a livelli sempre più elevati e profondi del sacro e del profano? Con la sua mente colorata, complessa, subdola, ermetica, percorre estensioni e abissi dello spazio fisico e mentale, esplora temerariamente la realtà intrisa d’immaginazione divoratrice e creativa. Ulisse s’imbatte in personaggi arcaici, mostruosi e seducenti, nel desiderio e nel terrore, nella speranza e nella nostalgia, nella violenza e nell'accoglienza, nell'avidità e nella rinuncia; prega e sfida dèi, che lo aiutano e lo avversano.  

L’archetipo di Ulisse anima la nostra cultura e l’immaginario della terapia analitica, irrora l’esperienza dell’analizzato alle prese con le peripezie, le incognite e le esaltanti scoperte del processo d’individuazione.