OPEN DAY DI PSICODRAMMA ANALITICO JUNGHIANO

OPEN DAY DI PSICODRAMMA ANALITICO JUNGHIANO

 

 

 

ORIENTE/OCCIDENTE

VIA ANDREA DORIA, 40/A

00192 ROMA

ORE 15:00-17:30

SABATO 15 DICEMBRE 2018

 

Incontro aperto di psicodramma analitico junghiano a cura di:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESPERIENZA ED OBIETTIVI DELLO PSICODRAMMA

 

Lo psicodramma è una tecnica impattante che dà forma e sostanza alle immagini interiori, mediante il gioco e la rappresentazione di gruppo. Sono tali immagini a nutrire la personalità e a sospingerla verso quella direzione unica e originale che l’individuo da tempo attende di scoprire. Infatti, spesso la sofferenza nasce dalla difficoltà a riconoscere i vissuti propri e degli altri, nel valorizzare il sé più autentico e nel richiedere aiuto quando più si desidera ottenere ascolto, conforto, comprensione o attivare un confronto. 

        Un gruppo psicodrammatico è uno spazio di accoglienza reciproca, nel quale la crescente fiducia stimola l’espressione della libertà individuale e la “spontaneità” dei partecipanti. Questo lavoro di creatività personale e comune consente di uscire dai ruoli che usualmente (e automaticamente) si ricoprono nella vita e di entrare in quelli che, invece, si ha difficoltà a interpretare. Progressivamente si diventa più abili nel gestire situazioni delicate e complesse e si acquisisce consapevolezza delle relazioni che animano il “mondo interno” e il “mondo esterno”. 

        Lo psicodramma è un’esperienza psichica e spirituale da cui scaturiscono emozioni, sentimenti, intuizioni, idee, con cui risolvere problemi e mettere a frutto risorse e talenti.

 

 

METODOLOGIA

 

L’esperienza prevede:

a) una fase di riscaldamento con espressioni ludiche e/o conversazioni di avvio;

b) la scelta di un/a protagonista e degli interpreti del gioco psicodrammatico;

c) lo sviluppo e la conclusione del gioco espressivo, favorito da varie tecniche e strumenti adottati dal conduttore;

d) la condivisione finale dei partecipanti;

e) quesiti dei presenti e relative risposte fornite dal conduttore; eventuali spunti di riflessione e approfondimenti segnalati dallo psicodrammatista.

 

 

Info e Prenotazioni

Telefono: +39 393.9406458

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

       Francesco Frigione è psicologo e psicodrammatista analitico, formatore di allievi in psicoterapia e di medici, infermieri professionali, insegnanti, educatori, studenti.

Ha fondato e dirige la rivista internazionale Animamediatica. È membro del Direttivo del Giornale storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura e del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto.  È autore di svariati saggi ed articoli scientifici e del recente libro di narrativa “Le ragioni nascoste”.