IL PROFESSOR ANTONIO MARAZZI IN CONFERENZA A LECCO

IL PROFESSOR ANTONIO MARAZZI IN CONFERENZA A LECCO

 

 

Antonio Marazzi, fotografato da Anabel Ciliberti

 

Mercoledì, 21 Marzo 2018,

presso ilCollegio Internazionale Alessandro Volta di Lecco,

l’antropologo visuale Antonio Marazzi, terrà la conferenza

“Un antropologo in Giappone tra uomini e spiriti lontani”

 

ovvero “Per meglio conoscere come si vive in un paese tanto diverso dal nostro, la cosa migliore è andare a vivere lì e poi tornare a raccontare. Meglio ancora se si può filmare qualche strana usanza, come quella di camminare sul fuoco”.

Seguiranno la proiezione del video Yamabushi (durata: 1 ora), di Antonio Marazzi, e una conversazione con il pubblico.

 

 

Antonio Marazzi è:

rappresentante della IUAES (International Union of Anthropological and Ethnological Sciences) presso il Comité International de Philosophie et Sciences Humaines; Professore ordinario di Antropologia culturale e Direttore del Corso di perfezionamento in Antropologia Culturale e Sociale presso l’Università di Padova (1980-2006); Chairman (1992-2003) della Commission on Visual Anthropology della IUAES; Docente di Visual Thinking presso la New York University (1992-93); Ricercatore presso il National Museum of Ethnology di Osaka (1986-87); Membro fondatore dell’I.S.Mu (Iniziative e studi sulla multietnicità) di Milano; Responsabile di progetti europei sulla multietnicità.

Marazzi ha eseguito ricerche sul campo presso i profughi tibetani in India e in Europa; ha studiato approfonditamente aspetti tradizionali e contemporanei della cultura nipponica; è autore di numerose pubblicazioni e di video etnografici.

È inoltre membro dell’Advisory Board del Margaret Mead film and video festival di New York e del comitato scientifico delle riviste Diogène e Visual Anthropology.