webzine review

  • Skip to content
  • Jump to main navigation and login

Nav view search

Navigation

  • Contatti

Search

You are here: Home
  • Español
  • Português
  • English (UK)
  • Italian (IT)

Main Menu

  • home
  • News
  • Link web
  • Search
  • Contact us
  •    (2003-2013) (2003-2013)

Login

  • Forgot your password?
  • Forgot your username?
  • Create an account

A ME PIACE LA NOTTE

  • Print
  • Email
Details
Category: Radio e Tv
Published on Thursday, 12 June 2014 15:20
Written by Francesco Frigione
Hits: 5442

A ME PIACE LA NOTTE

L’impossibile “outing” di Mannoni a Linea Notte

 

di Francesco Frigione

 

  A me piace la notte, quando intorno regna il silenzio e posso coltivare pensieri e vizi   privati. Tra questi spicca il rituale della mezzanotte, “la messa laica”, direbbe Hegel:   la visione della trasmissione di approfondimento politico, “Linea Notte”, condotta     dallo stoico Maurizio Mannoni.

 

Read more: A ME PIACE LA NOTTE

JE SUIS CHARLIE

  • Print
  • Email
Details
Category: Stampa
Published on Wednesday, 07 January 2015 18:35
Written by Francesco Frigione
Hits: 3490

Read more: JE SUIS CHARLIE

ANIMAMEDIATICA N. 4 - la rivista internazionale

  • Print
  • Email
Details
Category: Web
Published on Monday, 04 September 2017 18:48
Written by Redazione
Hits: 2191

ANIMAMEDIATICA N. 4 - la rivista internazionale 

è on line

 

 

ANIMAMEDIATICA N. 4 – il nuovo numero della raffinata rivista internazionale di psicoanalisi, arti, spettacolo e discipline sociali, con contributi in cinque lingue, è on line!

Sfogliatela o scaricatela liberamente all'indirizzo:

 http://www.animamediatica.it/rivista/ANIMAMEDIATICA4.pdf 

 

Read more: ANIMAMEDIATICA N. 4 - la rivista internazionale

SERVIZI SEGRETI PUNTO COM

  • Print
  • Email
Details
Category: Web
Published on Thursday, 23 October 2014 00:44
Written by Francesco Frigione
Hits: 4279

  di Ugo Derantolis

 

SERVIZI SEGRETI PUNTO COM

Intervista a una spia che ci ama 

 

 

«Pólemos (il conflitto) è padre di tutte le cose, di tutte re; gli uni disvela come dèi e gli altri come uomini, gli uni fa schiavi gli altri liberi» 

                                           Eraclito di Efeso - frammento 53

 

       Intervisto una figura di cui scorgo soltanto i contorni:  un gioco sapiente di luci me ne oscura i lineamenti. Siede  aldilà di una massiccia scrivania. Sussurra in un microfono  con buona proprietà di linguaggio. La voce esce dalle  casse, piatta e metallica, tanto che non so decidermi se  appartenga a un uomo o a una donna. La stanza in cui mi  hanno condotto è insonorizzata e immersa in una densa  penombra; l’assenza di finestre e il ronzio dei  condizionatori d’aria mi fanno supporre che sia un  sotterraneo. Questo incontro mi ha richiesto due anni di  frustranti abboccamenti con una serie d’intermediari, molti  dei quali si sono rivelati dei millantatori. Volevo  desistere, ma, contemporaneamente, ero convinto di poter aprire una breccia nel muro. Alla fine l’ho spuntata. Adesso mi ritrovo a tu per tu con l’inventore del primo social network di intelligence al mondo! Sembra un ossimoro, l’idea di una piazza virtuale e quella di un’attività che prolifera nell’ombra, lo spionaggio. Ma le apparenze ingannano. Per questo mi propongo di rivolgere al mio interlocutore numerose domande sulla sua creatura. 

Read more: SERVIZI SEGRETI PUNTO COM

FRANCESCO BORROMINI: LA MELANCONIA DEL GENIO

  • Print
  • Email
Details
Category: Architettura
Published on Thursday, 08 January 2015 19:46
Written by Ivan Battista
Hits: 13036

FRANCESCO BORROMINI:

LA MELANCONIA DEL GENIO

 

di Ivan Battista

 

 

Borromini giovane (Anonimo)

                                                                      

«Non ha mai sofferto di essere pagato male,

        ha sofferto di essere male amato.»

Etienne Barilier

                                                                                              

       La creatività artistica è la più efficace risposta alla sofferenza del vivere. Lo scriveva molto bene Aldo Carotenuto nel suo Trattato di psicologia della personalità e delle differenze individuali ormai più di ventiquattro anni fa: « … la creatività può costituire la risposta più ampia, pregnante, meno diretta e meno specifica alla sofferenza psicologica.» (Carotenuto, A., 1991, pag. 533). In effetti, spesso l’artista è tale perché sofferente psicologicamente e non sofferente perché artista. La vita di Francesco Castelli, in arte Borromini, (una delle ipotesi più accreditate circa l’adozione del suo cognome d’arte sembra sia perché fosse molto devoto alla figura di San Carlo Borromeo) non lascia dubbi a tal proposito. 

Read more: FRANCESCO BORROMINI: LA MELANCONIA DEL GENIO

PSICOARCHITETTURA

  • Print
  • Email
Details
Category: Architettura
Published on Sunday, 05 July 2015 18:30
Written by redazione
Hits: 5431

PSICOARCHITETTURA

Riflessioni di uno psicologo sull'arte di costruire

 

L'architettura è la maggiore espressione dell'immaginazione quale fondamento della creatività e manifestazione peculiare della psiche. L'arte del costruire, più di ogni altra competenza, si nutre del rapporto tra lo psichismo e il territorio e proprio per questo motivo assume varie modalità di realizzazione.

Read more: PSICOARCHITETTURA

MALVEDERE

  • Print
  • Email
Details
Category: Ecologia
Published on Monday, 14 September 2020 12:08
Written by Rossella Monaco
Hits: 374

MALVEDERE

 

 

 

di Rossella Monaco

 

Rientrata a casa dalle vacanze, percepisco qualcosa di insolito nel mio adorato terrazzo con vista. Il cervello ci mette un po’ a scorgere le differenze, trovare l’errore nei giochini enigmistici è affascinante per questo. Poi c’è l’omissione, se non mi aspetto una cosa posso non vederla, un po’ come per gli indiani d’America con le caravelle di Colombo. Nella percezione opposta: il vuoto riempito dall’abitudine. Continuo a vedere ciò che non c’è più. Forse a sognarlo. Infine il risveglio, la doccia fredda, la ghigliottina seriale è arrivata anche qui. Le lame lavorano giorno e notte, soprattutto durante le ferie. L’illusione ottica è svelata. Sono rimasta senza fiato.

Read more: MALVEDERE

PANDEMIA, PANDEMONIO, PANDERE

  • Print
  • Email
Details
Category: Ecologia
Published on Sunday, 29 March 2020 19:51
Written by Rossella Monaco
Hits: 928

PANDEMIA, PANDEMONIO, PANDERE

 

 

 

        di Rossella Monaco

 

Tutte le ipotesi portano a una conclusione, “One Health”.

 

Export

Il 22 gennaio 2020 il quotidiano “La Repubblica” e altre testate giornalistiche riportano la notizia di un maxi sequestro della Guardia di Finanza di Padova di 10 tonnellate di carni suine provenienti illegalmente dalla Cina. Il “prodotto” ritenuto molto pericoloso dalla sanità dell’Ulss 6 Euganea, può essere infetto da peste suina, viene prontamente incenerito.

Read more: PANDEMIA, PANDEMONIO, PANDERE

IL MUNDIAL È UNA BALLA CHE GIRA

  • Print
  • Email
Details
Category: Sport
Published on Wednesday, 11 June 2014 20:59
Written by Francesco Frigione
Hits: 4385

IL MUNDIAL È UNA BALLA CHE GIRA

 

        di Francesco Frigione

 

Questa sera alla Itaquerão Arena di São Paulo, la partita Brasile - Croazia inaugurerà la Copa do Mundo FIFA de 2014, ventesimo mondiale di calcio per nazioni. Come eterni fanciulli, ancora una volta, ci lasceremo divorare dalla passione, adoreremo gli eroi trionfanti, per le cui gesta si sprigionerà la nostra gioia smodata o un erebico scoramento.    

 

Read more: IL MUNDIAL È UNA BALLA CHE GIRA

LA ZAMPATA DI MAIC del 26.11.2020

  • Print
  • Email
Details
Category: Sport
Published on Wednesday, 25 November 2020 22:25
Written by MAIC
Hits: 274

LA ZAMPATA DI MAIC

 

 

SENZA PAROLE 

(In morte di Diego Armando Maradona)

Read more: LA ZAMPATA DI MAIC del 26.11.2020

More Articles...

  1. ‘I PATUT’
  2. “ IL BRODINO” - ‘I PATUT’ II APPUNTAMENTO
  3. MIROSLAV KRALJEVIČ, IL MAESTRO MODERNISTA CROATO SBARCA A VENEZIA
  4. ANIMELAND A MONTEVIDEO

Page 32 of 39

  • Start
  • Prev
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32
  • 33
  • 34
  • 35
  • 36
  • Next
  • End

Powered by Joomla!®