GENI DA SLEGARE
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- Categoria: Psicologia
- Publicado em Segunda, 22 Junho 2015 20:18
- Escrito por Ivan Battista
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GENI DA SLEGARE
Albert Einstein
di Ivan Battista
(…) L’esercizio dell’arte è un’attività psicologica o un’attività umana dovuta a motivi psicologici, e come tale è e deve essere sottoposta all’analisi psicologica.
(Carl Gustav Jung, Psicologia analitica e arte poetica, 1922)
Il genio di frequente è confuso col folle perché il suo operare è spesso divergente dal pensiero comune. Tra i due, la differenza sostanziale che dobbiamo aver presente è che, mentre il primo si produce nella creazione dell’opera d’arte o dell’invenzione o della scoperta scientifica secondo un intendimento ragionato e teleologico, il secondo non è in grado di riprodurre in modo intenzionale e continuativo la sua creatività con altre opere d’arte o invenzioni o scoperte, ammesso che riesca ad esprimersi creativamente anche una sola volta.
AFRODITE E DIONISO - psicodramma a Ischia
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- Categoria: Psicologia
- Publicado em Quarta, 17 Junho 2015 21:38
- Escrito por Radazione
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AFRODITE E DIONISO
LA FERITA D’AMORE
E IL MISTERO DELL’ALTRO
PSICODRAMMA NELL’ISOLA D’ISCHIA
VENERDÌ 26 – DOMENICA 28 GIUGNO 2015
« Νέστορος [εἰμὶ] εὔποτον ποτήριον ὃς δ' ἂν τοῦδε πίησι ποτηρίου αὐτίκα κῆνον ἵμερος αἱρήσει καλλιστεφάνου Ἀφροδίτης » |
« Io sono la bella coppa di Nestore, chi berrà da questa coppa subito lo prenderà il desiderio di Afrodite dalla bella corona » |
LE PERSONE IMPORTANTI DELLA NOSTRA VITA CI SCHIUDONO AL MISTERO DI NOI STESSI.
LO SLANCIO DIONISIACO, IL DESIDERIO, CI ESPONGONO ALLA FERITA D’AMORE.
LA FUGA DAL COINVOLGIMENTO, LA SUPERFICIALITÀ, CI CONDUCONO A UNA VITA STERILE E INSENSATA.
È ALLORA CHE SCOPRIAMO LA VERITÀ DI ESSERE UNICI NELLA SENSIBILITÀ, NELL'INTELLIGENZA, NELLA PAURA E NEL CORAGGIO.
FELICITÀ
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- Categoria: Psicologia
- Publicado em Terça, 19 Maio 2015 19:33
- Escrito por Ivan Battista
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FELICITÀ
Dioniso bambino, Museo de Málaga (Spagna)
di Ivan Battista
In fondo ciò che veramente serve non è difficile a trovarsi, l'inutile è difficile.
(Epicuro, Lettera sulla felicità)
La felicità è l’emozione di chi sente soddisfatti tutti i propri bisogni/desideri. Tale emozione cambia in accordo con la visione del mondo e con l’adesione a determinati valori sposati dall'individuo. Quindi, in un mondo a valore assolutamente capitalistico la felicità dovrebbe essere direttamente proporzionale all'aumento del denaro disponibile. Invece no. Si chiama paradosso di Easterlin (dal professore d’economia sud californiano Richard Easterlin che negli anni 70 svolse delle ricerche in campo economico-sociale a tal proposito) e analizza il rapporto tra felicità (in esso chiamata soddisfazione) e ricchezza. Oltre un certo limite, il rapporto diventa inversamente proporzionale, quindi paradossale: a maggiore ricchezza corrisponde minore felicità.
IO E L'ALTRO - 23 MAGGIO 2015
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- Categoria: Psicologia
- Publicado em Domingo, 17 Maio 2015 16:38
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Maggio 2015
IO E L’ALTRO
Psicodramma analitico junghiano
Sabato 23 maggio 2015
Ore 11:30 – 16:30
Via Ostia, 16 – 00192 - Quartiere Prati - Roma
Metro A - fermata "Ottaviano - San Pietro"
L’ANIMA E IL MONDO
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- Categoria: Psicologia
- Publicado em Segunda, 04 Maio 2015 00:21
- Escrito por Redazione
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Associazione Culturale
ANIMAMEDIATICA
Associazione Culturale
BEBA DO SAMBA
L’ANIMA E IL MONDO
CORSO DI SOCIODRAMMA E PSICODRAMMA
ANALITICO JUNGHIANO
Via dei Messapi, 8
Quartiere San Lorenzo - Roma
IO E L’ALTRO Psicodramma analitico junghiano
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- Categoria: Psicologia
- Publicado em Sexta, 17 Abril 2015 10:55
- Escrito por Redazione
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IO E L’ALTRO
Psicodramma analitico junghiano
Martedì 21 aprile 2015
Ore 16:00 – 20:00
Via Ostia, 16 – Quartiere Prati - Roma
Metro “A” Ottaviano - San Pietro
VIOLENZA ALLE DONNE
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- Categoria: Psicologia
- Publicado em Quinta, 16 Abril 2015 12:44
- Escrito por Ivan Battista
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VIOLENZA ALLE DONNE
Il ratto delle Sabine (Gianbologna, 1583)
di Ivan Battista
L’azione di violenza ad una donna si predispone molto prima della sua messa in atto. Colpire una donna da parte di un maschio è deprecabile e inaccettabile e ha radici che affondano in un altro tipo di situazione negativa. In genere, chi adopera la violenza contro l’abbandono sentimentale o contro una critica più o meno pesante da parte della propria partner è una persona che è stata poco amata in età primaria e poco educata al rispetto dell’amore che l’altro porta o che può togliere. La cultura maschilista del possesso della femmina è l’humus fertile dove germogliano gli atti di violenza più feroci rivolti alle donne. Quando poi quest’azione è giustificata col ragionamento che l’uomo che colpisce lo fa perché innamorato o per amore cieco, che gli ha fatto perdere la testa, siamo innanzi ad una cultura dell’amore e dell’educazione al sentimento del tutto carente.
SPAZI OLTRE I CONFINI
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- Categoria: Psicologia
- Publicado em Quarta, 15 Abril 2015 20:26
- Escrito por Redazione
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SPAZI OLTRE I CONFINI
di Virginia Salles
Venerdì 17 aprile alle 20:30 allo “Spazio interiore”.
Via Vincenzo Coronelli, 46 – Pigneto, Roma
Presentano:
Francesco Frigione e Andrea Colamedici
L'AMORE CHIUSO FUORI
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- Categoria: Psicologia
- Publicado em Domingo, 05 Abril 2015 20:10
- Escrito por Ivan Battista
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Come anticipazione del secondo numero della rivista quadrimestrale internazionale Animamediatica, dedicato al tema Amore/Odio e in uscita a fine aprile, pubblichiamo l'articolo
L’AMORE CHIUSO FUORI
di Ivan Battista
Nessun’altra perdita può annientare un essere umano come la perdita dell’amore, perché con esso ci si è sentiti indispensabili e veri e la sua mancanza ci fa capire che non lo saremo più.
L’AMORE CIECO
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- Publicado em Quarta, 01 Abril 2015 17:06
- Escrito por Francesco Frigione
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L'AMORE CIECO
Michelangelo Merisi da Caravaggio, Amorino dormiente
di Ivan Battista
Love is blind, l’amore è cieco scriveva nei suoi Racconti di Canterbury Geoffrey Chaucer nel Quattordicesimo secolo. In effetti, questa sua affermazione contribuirà ad influenzare la rappresentazione di Amore per tutto l’Umanesimo e il Rinascimento. Nell’antica Grecia, invece, Eros è rappresentato sempre senza alcuna occlusione o benda agli occhi. Per i Greci antichi, dunque, Amore ci vedeva benissimo e sapeva perfettamente dove scagliare le sue frecce.