COSA RESTA TRA LE DITA
COSA RESTA TRA LE DITA
racconto di Francesco Frigione
«Lasciatemi alla scuola dei morti
dove senza rumore si apprende
un vuoto appeso, presente nutriente»
Mariangela Gualtieri, Le giovani parole.
Mi passo tra le dita il congegno: un cilindro di ottone, pertugi su piccoli scudi, tiranti metallici - una serratura astrusa. Eppure mi è bastato girare il pomello della porta perché il meccanismo cedesse.
Oltre la soglia, cerco il suo profumo. È scomparso. Tutto buio, secco, un tugurio abbandonato. Non sono passate ore, ma ere. Qualcosa d’inerte giace a terra, sparso ovunque. Lo calpesto.
***
UNA CIFRA DE FLORENCIA Y DEL RENACIMIENTO
UNA CIFRA DE FLORENCIA Y DEL RENACIMIENTO
por Gustavo Rubén Giorgi
Conocí la basílica de Santa María Novella, en Florencia, una mañana lluviosa. El clima casi hostil había raleado la turbamulta de turistas que habitualmente entorpecemos el paisaje humano de Italia, de modo que la poca gente que se había congregado no se diferenciaba de cualquier otra en cualquier templo movida por una recoleta devoción.
EL JARDIN Y EL LOGOS
EL JARDIN Y EL LOGOS
por Karolina Elizabeth Alarcón
El jardín, como símbolo y ámbito privilegiado para el pensamiento, ocupa un lugar central en la historia de la filosofía. Desde Platón a Wittgenstein,pasando por Descartes y Leibniz, diversos pensadores consideraron al jardín como sitio de la aparición del Logos y a la práctica de la jardinería como símil de la acción de pensar.
Animamediatica, ha creído que sus lectores encontraran interesante el análisis de este tema poco estudiado. Presentamos aquí el primero de dos artículos dedicados al largo vínculo entre jardín y filosofía.
LA LUCE DEL DESIDERIO: PROIBIZIONE E LIBERTÀ
LA LUCE DEL DESIDERIO - PROIBIZIONE E LIBERTÀ
CORPO E IMMAGINAZIONE
CORSO DI PSICOLOGIA ANALITICA, IMMAGINAZIONE ATTIVA E PSICODRAMMA
Seminario teorico-esperenziale
Appena entrò nella grotta irrorata dalla fonte, le ninfe, nude com’erano, alla vista di un uomo si percossero il petto e riempirono il bosco intero di urla incontrollate, poi corsero a disporsi intorno a Diana per coprirla con i loro corpi; ma per la sua statura, la dea tutte le sovrastava di una testa.
Publio Ovidio Nasone, Le Metamorfosi, libro III
In un famoso racconto delle Metamorfosi, Ovidio ci narra della tragica sorte di Atteone, nipote del mitico Cadmo, che vagava nel folto della foresta in cerca di selvaggina. Il Fato lo condusse alla fonte in cui era solita bagnarsi Diana, circondata da un corteo di Ninfe. Atteone allora scorse la dèa vergine in tutto il suo splendore. Per questo affronto fu subitaneamente trasformato in cervo e dilaniato dalla propria muta di cani. Il desiderio e il rapimento dei sensi, che portano l’essere umano alla radice della conoscenza di sé,celano sempre il fantasma della punizione e della sofferenza mortale. Potersi avventurare in questi sentieri così sconosciuti richiede incoscienza o sommo coraggio, debolezza o lucida forza. E l’esito di questa avventura dipende dalla capacità che l’individuo acquisisce di scoprirsi soggetto del desiderio per l’altro e oggetto del desiderio dell’altro.
SABATO 16 GENNAIO 2016 - Ore 14:45 – 17:45
ENERGY S.N.C. DI BARBARA E CLAUDIA CASTAGLIUOLO
Strada Statale Forio-Panza 270, civico n. 15
80075 Forio d’Ischia (NA)
SPAZI OLTRE IL CONFINE - Il video
SPAZI OLTRE IL CONFINE
TEMI E PERCORSI DELLA PSICOLOGIA DEL PROFONDO TRA C. G. JUNG, STANISLAV GROF E LA CABALÀ.
Il video su You Tube
realizzato dal
Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto
Dialoghi sul libro di
Virginia Salles
a cura di Luciano Fargnoli e Francesco Frigione
PSICOARCHITETTURA in Via Giulia, a Roma
PSICOARCHITETTURA
presso Cangemi, in In Via Giulia, 142, a Roma
RUMANÍA EL ENCANTO DEL MISTERIO
RUMANÍA EL ENCANTO DEL MISTERIO
El Conde Vlad Tepes
Reportage de Erica Di Francesco
Sighisoara es una de las ciudades o mejor dicho de los pueblecitos más antiguos y por cierto más románticos de toda la Rumanía, conserva interamente su aspecto medieval y fue declarada patrimonio de la UNESCO.
Aquí conviven la leyenda y la realidad de un pueblo que vivió su máximo esplendor bajo el comando del rey alemán Carlo I.
"CORPO E IMMAGINAZIONE"
"CORPO E IMMAGINAZIONE"
CORSO TEORICO PRATICO
DI PSICOLOGIA ANALITICA, IMMAGINAZIONE ATTIVA E PSICODRAMMA
Sede: ENERGY S.N.C. DI BARBARA E CLAUDIA CASTAGLIUOLO
Strada Statale Forio-Panza 270, civico n. 15
80075 Forio d’Ischia (NA)
INTRODUZIONE
Esiste una sensibilità che ci schiude un rapporto profondo con la realtà e che parte dal mondo interiore, questa sensibilità la chiamiamo “Anima”. Si tratta di un modo di fare esperienza delle cose, di sentirle, di fantasticarle, che sa percepire evitando i luoghi comuni, le convenzioni codificate, i preconcetti, i pregiudizi, poiché accoglie diversamente nella vita cosciente la dimensione inconscia, che prima era impulso e coazione. Così cominciamo a narrarci in maniera più creativa la nostra storia, e quanto ci pareva soltanto fato, gli eventi che “accadono” senza che noi inizialmente ne sapessimo cogliere il senso, diventa possibilità di destino. Entriamo, allora, in una relazione diversa con la famiglia, i partner, la comunità e la società a cui apparteniamo, la cultura e la storia nelle quali si inscrive la nostra esistenza. Andiamo progressivamente alla radice di ciò che ci vitalizza o ci mortifica, del potere che esercitiamo o che subiamo, di quello che desidereremmo avere o perdere.
JE SUIS BA=TA=CLAN
LA ZAMPATA DI MAIC del 14/11/2015
JE SUIS BA=TA=CLAN
La Danse des Libellules
La Danse des Libellules - locandina di Josè de Zamora (fronte)
NIETZSCHE, TRA DIONISO E APOLLO
NIETZSCHE, TRA DIONISO E APOLLO
Teatro Palladium,
Piazza Bartolomeo Romano, 8,
00154 - Roma
di Federica Bassetti
Erano fratelli, figli dello stesso Dio padre, uno biondo, l’altro scuro, uno poetico, l’altro musico, così potenti entrambi e così distanti l’uno dall’altro da avere ciascuno per diritto solo metà del giorno ed esser chiamati a fornire alla Grecia arcaica, l’oltremondano misterico culto della tragedia. Chi scegliere tra i due? Chi omaggiare con più devozione? Un giovane filosofo tedesco dell’Ottocento, partito dalla filologia e da studi precoci e rapidi come l’avanzata di Apollo lungo la scia del sole, si accorgeva proprio della mancanza di Eros accanto a Logos e ne denunciava l’onta, immolando se stesso nel fiore degli anni alla religione boschiva e sin troppo rimossa di Dioniso, trasformato dai cristiani in demonio.
IL SEGRETO DI PARACELSO
IL SEGRETO DI PARACELSO
SEMINARIO VIDEO
di Francesco Frigione
A Roma, venerdì 9 ottobre 2015, presso il Punto Einaudi di Via Labicana, 114, si è svolta, con folta partecipazione di pubblico, la serata “BORGES: IL TANGO E IL SEGRETO”, organizzata da Animamediatica e dal Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, nel novero delle sue conversazioni mensili.
UNA NOTTE IPNOTICA CON TONI PONS
UNA NOTTE IPNOTICA CON TONI PONS
Valencia, Teatro Talia:
“... Siente!”, una notte ipnotica con Toni Pons
di Erica Di Francesco
Tutti sanno o credono di sapere come funzioni l’ipnosi, ma nessuno o pochi credono che sia realmente possibile essere ipnotizzati … fino a quando, una sera di fine ottobre, non t’imbatti in uno spettacolo del Teatro Talia, a Valencia.
I SOGNI, LA REALTÀ E LA LIBERTÀ
I SOGNI, LA REALTÀ E LA LIBERTÀ
Intervista a Francesco Frigione
di Maria D’Ascia
LA MATERIA DEI SOGNI
LA MATERIA DEI SOGNI
Seminario teorico-pratico sul sogno
Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni
e in un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
William Shakespeare, La tempesta, atto IV.I
SABATO 24 OTTOBRE 2015 - Ore 10:30 – 13:30
ENERGY S.N.C. DI BARBARA E CLAUDIA CASTAGLIUOLO
Strada Statale Forio-Panza 270, civico n. 15
80075 Forio d’Ischia (NA)
Sin dall'antichità l’uomo si è interrogato sul significato dei sogni e l’arte dell’interpretazione è stata una tra le più raffinate forme del sapere. La psicoanalisi ha centrato la sua indagine del profondo proprio su queste volatili immaginazioni, all'apparenza assurde e casuali, ripercorrendo il cammino che le raccorda alla vita del sognatore e a quelle del mondo in cui vive. Nel sonno, il sognatore incontra le grandi incognite dell’esistenza, le sue svolte, i problemi e le possibili soluzioni; in esso tutto vi è racchiuso: il passato e la prospettiva del futuro, le emozioni e i pensieri, i ricordi e le fantasie. Il sogno non mente, è sempre autentico, ma ciò che può rivelarsi ingannevole è una sua lettura letterale o meccanica, banale o superficiale.
Nel seminario teorico-pratico verranno introdotti concetti basilari per accostarsi con rispetto e attenzione al mondo onirico e, grazie allo strumento dello psicodramma, si penetrerà all'interno della “materia del sogno”, ponte tra la vita del corpo e quella dell’anima.