SABBIERANDO
SABBIERANDO
Foto di Enzo Rando
Video di Francesco Frigione
LINK: https://youtu.be/-wrqLoIfPvI
ULISSE, CIRCE E L’ERBA MOLY
ULISSE, CIRCE E L’ERBA MOLY
(per tacere di Ermes)
Una conferenza di psicologia analitica sul libro X dell’Odissea
tenuta da Francesco Frigione
Venerdì 19 Febbraio 2016, H. 18:00 – 20:00
LIBRERIA IMAGAENARIA
Palazzo dell’Orologio – Via Luigi Mazzella, 46-50 – Ischia Ponte
Ingresso libero
ABBANDONO, VERGOGNA E COLPA
ABBANDONO, VERGOGNA E COLPA
SEMINARIO TEORICO-ESPERIENZIALE
Sabato, 20 febbraio 2016
H. 14:45 – 17:45
La risposta è nascosta in quel gioiello della musica pop che è Yesterday, dei Beatles, una canzone che racchiude nelle sue spire il legame segreto tra abbandono, colpa e vergogna. Partiamo da lì per narrare come la perdita si trasformi in una sofferenza che tocca l’anima, lacerandola.
SYBILL
SYBILL
Sybill, femme fatale ungherese, apre la stagione 2016 del Budapesti Operett Színház.
di Vincenzo Basile
L’Opera più celebre di Victor Jacobi, Sybill, debuttò nel 1911 al Teatro Reale di Budapest, e portò al suo compositore immediata fama internazionale.
Racconta la storia di un amore impossibile, circondato da caos e confusione. Ogni personaggio è geloso di qualcun’altro. E ogni personaggio è innamorato di qualcun’altro. Ma chi esattamente di chi non è dato intendere fino alla fine. Ed è in questa sospensione che risiede la sua gradevolezza narrativa ricca di aspettative e tensioni, scandite dalla vivacità delle musiche.
THE HOLE
THE HOLE
“Hay que entrar en el agujero para salir del agujero!”
(“Bisogna entrare nel “buco” per poterne uscire!”)
Al teatro Coliseum di Barcelona fino al 6 Marzo 2016.
di Erica Di Francesco
“The Hole”,una grande festa che sta mettendo sottosopra la notte nelle città. Esperienza unica, che alza la temperatura e attrae sempre più spettatori. L’ultima rappresentazione dello spettacolo avvenne al teatro Coliseum di Barcellona, tra il settembre 2013 e il febbraio 2014, quando ricevette una entusiastica accoglienza e lasciò nel pubblico il desiderio di assistere ad ulteriori spettacoli. La compagnia che lo aveva messo in scena aveva promesso di tornare e ha mantenuto la parola, senza intaccare l’essenza dello spettacolo, ma aggiungendovi nuovi numeri e artisti.
LA VENERE IN SCATOLA
La Zampata di MAIC del 29 gennaio 2016
LA VENERE IN SCATOLA
Cleomene di Apollodoro ancora si rivolta nella tomba ... Ah, già, scusate, forse non tutti vi ricordate di lui e, soprattutto, in molti vi chiederete perché mai dovrebbe abbandonarsi a questo turbinio inconsulto, alla veneranda età di 2100 anni, correndo il rischio concreto di una sciatalgia acuta con interessamento dei dischi lombari!
IL SORRISO CONTAGIOSO DELLA MAGNANI NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA
L’OSCAR ALLE RISATE DI ANNA MAGNANI.
UN SORRISO CONTAGIOSO NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA
di Serena Di Marco
L’evento “Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar” , che si è tenuto presso la Direzione Generale Cinema MIBACT, fa parte della rassegna Storie e Stelle del cinema italiano, ideato dalla Direzione Generale per il Cinema MIBACT, in collaborazione con Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, Assessorato alla Cultura e Sport di Roma Capitale, e Archivio storico del cinema italiano. Nel corso dell’evento è stato presentato il libro "Anna Magnani Biografia di una donna" di Matteo Persica, con testimonianze, letture, contributi audio e video, dove il sorriso di Anna Magnani ci riporta alla sua vita, alle sue emozioni, fatte ripercorrere attraverso immagini meravigliose e commuoventi. Matteo Persica si è dedicato per molti anni allo studio di questa strepitosa attrice fondando anche l’associazione “Amici di Anna Magnani”, che si dedica ad iniziative in ricordo della grande attrice romana.
Leggi tutto: IL SORRISO CONTAGIOSO DELLA MAGNANI NEL LIBRO DI MATTEO PERSICA
TUTTO SULLA 27.MA EDIZIONE DEL TRIESTE FILMFESTIVAL
TUTTO SULLA 27.MA EDIZIONE DEL TRIESTE FILMFESTIVAL
di Henrik Polgar
Torna dal 22 al 30 gennaio il Trieste Film Festival, oltre a quello di Karlovy Vary, il più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale, giunto quest’anno alla 27.ma edizione.
Nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino più che un festival continua ad essere da quasi trent'anni ilponte che mette in contatto le diverse latitudini dell'Europa del cinema, scoprendo nomi e tendenze destinate ad imporsi nel panorama internazionale.
Leggi tutto: TUTTO SULLA 27.MA EDIZIONE DEL TRIESTE FILMFESTIVAL
RENT, il Musical
RENT, il Musical
Teatro Casino L’Aliança del Poblenou, Barcellona
di Erica Di Francesco
Il 26 gennaio 1996, l’allora sconosciuto Jonathan Larson era morto esattamente da un giorno, quando andò in scena, in anteprima all’Off-Broadway, la sua opera rock, basata sulla Boheme di Giacomo Puccini. Nessuno allora avrebbe potuto prevedere il successo di “RENT”, musical su un gruppo di giovani artisti che lottano per sopravvivere nel povero Lower East Side di New York, mentre impazza l’AIDS.
Dodici anni a Broadway, quattro Tony Awards , il Pulitzer e l’apprezzamento entusiastico di questo spettacolo, che ha segnato un punto di svolta nella storia del teatro musicale, hanno premiato il primo trattamento aperto della realtà dell’AIDS e della vita della comunità omosessuale.
OPEN DAY DI MODA DELL’AMARILLIDE
OPEN DAY DI MODA DELL’AMARILLIDE
Roma, Via Ostia, 16 – Studio Frigione
Sabato 23 Gennaio 2016
ore 14:00 – 20:00
Domenica 24 Gennaio 2016
ore 11.00 – 19:00
La boutique ischitana “L’AMARILLIDE” è lieta d’invitarvi all’open day di moda del 23 e 24 gennaio.
EL DIALOGO ETERNO ENTRE HISTORIA Y POLITICA, VIDA Y ARTE
EL DIALOGO ETERNO
ENTRE HISTORIA Y POLITICA, VIDA Y ARTE
Lucca, panorama
Por Gustavo Rubén Giorgi
La célebre muralla de Lucca tiene para mí un encanto especial porque además de ser el primer decoro artístico de Italia que me fue encomiado, lo fue, no diría calurosamente, sino con trémula calidez. Mi abuelo Corrado acriollado por vecinos, conocidos y parientes en “don Conrado” - sabía deponer su adusto empaque de toscano cuando me hablaba de su infancia en la amurallada ciudad.
Leggi tutto: EL DIALOGO ETERNO ENTRE HISTORIA Y POLITICA, VIDA Y ARTE