ETTORE
ETTORE
Ettore con Andromaca e Astianatte (Postnikov ProschGektora)
Poesia di Francesco Frigione
BASILICATA POZZ' TO POZZ'
LA ZAMPATA DI MAIC del 6 aprile 2016
BASILICATA POZZ' TO POZZ'
Dove eravamo rimasti ?!? Ah si, alla “Venere in scatola capitolina”, rea di essere troppo svestita per il Presidente iraniano Rohani, col quale si è organizzato un affare da 17 miliardi di dollari per le grandi aziende italiane, fra le quali l’ENI.
Quest'ultima, all'epoca, firmò un memorandum d'intesa di cooperazione bilaterale nel campo delle perforazioni petrolifere con la National Iranian Drilling Company, e, dunque, non era certo il caso di urtare la suscettibilità della delegazione persiana; ne fece le spese la povera Venere, inscatolata da Matteuccio Renzi & C. . Amen.
IL SENTIMENTO DELLE “FALLAS”: la magia di Valencia.
IL SENTIMENTO DELLE “FALLAS”: la magia di Valencia.
(essere fallera nel 2016)
di Erica Di Francesco
Sentirsi parte della comunità di Valencia, vestita da fallera, non ha prezzo.
Voglio condividere con voi cari lettori questo momento magico, catturante e meraviglioso in cui mi sono volutamente ritrovata quest’anno.
È un lustro, ormai, che scrivo della meravigliosa fiesta de las Fallas e ogni volta cerco di adottare un punto di vista differente dal precedente. Posso assicurarvi che, mai come in questo 2016, ho il desiderio di comunicarvi l’immensa gioia che si prova ad essere “fallera”.
Leggi tutto: IL SENTIMENTO DELLE “FALLAS”: la magia di Valencia.
PRELUDIO
PRELUDIO
Miracolo del marito geloso (Tiziano Vecellio, 1511)
Cuento de Oscar Sandoval Martínez
La bella mujer sentada en el sofá con un abanico ocultaba sus lágrimas. Alguien había descubierto un joyero que le perteneciera. Lo habían roto dejando expuestas algunas esquelas y rosas sobre el piso. Sus íntimos secretos lograron revelar. Quizá los celos o el deseo que encubrían ahora entre desasosiegos Alejandra, su hermana menor, que había alertado a Leopoldo, su cuñado.
L’ERCOLE 500 DELLA MOTO GUZZI
L’ERCOLE 500 DELLA MOTO GUZZI
di Vittorio Pisano
Amici miei,
il ricordo lontano dell'infaticabile, inarrestabile motocarro "Ercole" 500 della Moto Guzzi, che oggi appare uno "strano coso", m’immalinconisce l'animo non meno di quello delle povere maschere di carnevale in cartoncino di una volta, vendute a 10 lire!
LA MERDA PUZZA
SPRECO DI TEMPO
LA MERDA PUZZA
Indagine di un cittadino al di sotto di ogni sospetto
Maddalena Vaderetro
LA MERDA PUZZA
Indagine di un cittadino al di sotto di ogni sospetto
Pag. 666 – € 28,00
Aspirazioni segrete, Castel Gandolfo 2016
di Ugo Derantolis
Maddalena Vaderetro è la Moll Flanders dei nostri tempi. Nasce a “Cabeça de Porco”, una favela di Belo Horizonte, in Brasile, dove trascorre l’infanzia nelle strade fangose del“morro”, soggetta alle ripetute aggressioni dei coetanei e alle pelose “attenzioni” degli adulti, a cui viene venduta dalla matrigna per una manciata di soldi, sin dagli undici anni.
IDENTITÀ CROMATICA
IDENTITÀ CROMATICA
- di Gilberto Villelas, a Roma
La personale del pittore brasiliano Gilberto Villelas
si tiene presso la Galleria "Laboratorio a Trastevere",
in Via del Moro, 49, Roma,
dal 23 al 27 marzo 2016
EL LECTOR DEFINITIVO
EL LECTOR DEFINITIVO
VOLVER A LA LECTURA, EN OTRO IDIOMA.
Franz Eybl, Lesendes Mädchen (1850)
di Luciana Zollo
La historia de un lector abarca toda su vida. En la edad temprana se fijan cimientos indestructibles, a prescindir de cualquier desarrollo futuro, de los gustos que se cultivarán y de los hábitos que se conformarán con el tiempo. Esta dinámica no es exclusiva de la lectura y del amor por los libros, ya que en la niñez se va formando, voluntaria o involuntariamente, por el deseo de los padres o como consecuencia de la escolaridad, un verdadero patrimonio de enseñanzas y habilidades: tocar un instrumento, educar la voz, hablar un idioma y acceder a otros saberes que quedan inscriptos en la memoria como un auténtico capital latente, disponible en caso de necesidad o posible respuesta a futuros deseos. En la edad adulta, bajo otras circunstancias de vida y frente a renovadas exigencias, solemos recurrir a aquel patrimonio, bien guardado en la mente y en los sentidos. Y allí están, esperándonos, los conocimientos musicales, el idioma de nuestra familia de origen o de nuestra crianza, los rastros de experiencias y de enseñanzas que remontan a los primeros años de vida.
FUOCOAMMARE
FUOCOAMMARE
Una tragedia raccontata attraverso gli occhi innocenti di un bambino.
di Serena Di Marco
Fuocoammare, documentario di Gianfranco Rosi vincitore dell’Orso d’oro, è stato anche l'unico film italiano in concorso alla 66esima edizione del Festival di Berlino.
Il film (già in sala dal 18 febbraio) ci racconta di profughi africani e mediorientali che scappano dalle guerre, attraverso gli occhi “un po’ particolari” di un bambino di Lampedusa: Samuele.
NUTRIRSI CON LA FORZA DI “JEEG ROBOT“
NUTRIRSI CON LA FORZA DI “JEEG ROBOT“
Un supereroe che mangia Danette alla vaniglia.
di Serena Di Marco
“Lo chiamavano Jeeg Robot” è l'opera prima di Gabriele Mainetti, in precedenza noto come produttore ed attore. Il regista mette su pellicola la storia, scritta da Nicola Guaglianone e da Menotti, di un ladruncolo che si trasforma in supereroe, Enzo Ceccotti, soprannominato “Jeeg Robot”, come il celebre personaggio dei fumetti giapponesi.
ARRIVA ... TAXI!
ARRIVA ... TAXI!
Commedia di Ray Cooney
adattata e diretta da Josema Yuste e Alberto Papa-Fragomén
in cartellone al Theatre Condal di Barcellona (Spagna)
fino al 24 Aprile 2016
di Erica Di Francesco
L’autore di commedie leggere Ray Cooney è diventato estremamente popolare in Spagna grazie a un’opera del 1967, che Pedro Osinaga propose per ben 11 anni di seguito, dal 1972 al 1983.
Ora, quest’ultima è stata recuperata da Josema Yuste con il titolo di Taxi e un libretto fedele alla trama originale, dove si dipana la doppia vita del protagonista.
Vi si narra di un tassista bigamo il cui gioco di nascondimento della duplice realtà coniugale rischia di essere scoperto, a causa di un incidente. Grazie all’aiuto di un amico e vicino di casa, spera, però, che tutto finisca per il meglio. L'incidente rompe, in qualunque caso, la precisa organizzazione di suddivisione di tempi e spazi e induce le mogli a chiamare la polizia, la quale, inesorabilmente, prende a indagare.
ILLUSIONE, DELUSIONE, DISILLUSIONE
ILLUSIONE, DELUSIONE, DISILLUSIONE
SEMINARIO TEORICO-ESPERIENZIALE
Sabato, 19 marzo 2016
H. 14:45 – 17:45
ENERGY S.N.C. DI BARBARA E CLAUDIA CASTAGLIUOLO
Strada Statale Forio-Panza 270, civico n. 15
- 80075 Forio d’Ischia (NA)
- Tel. +39 081 5071141
Senza illusione non vi è partecipazione alla vita. L’illusione spinge a rischiare, ad affrontare ciò che è sconosciuto, a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Senza di essa, soccombiamo all’impatto traumatico con il reale e perdiamo la via all’invenzione e all’inganno artistico. Eppure ostinarci ad evitare di contattare la realtà può costarci l’annullamento del rapporto con gli altri e con la verità che è in noi stessi. Dobbiamo apprendere allora un’arte difficile, che ci salvi dalla delusione assoluta e dal ritiro affettivo dal mondo: quella della disillusione.