UN’ESTATE IN RUSSIA

UN’ESTATE IN RUSSIA 

 

 

        Reportage di viaggio di Luciana Zollo

 

L’ATTESA

L’anziano indossa un paio di pantaloni senza forma: lunghi e larghi, di colore indefinibile, stretti in vita da una cintura di cuoio. Nonostante faccia piuttosto caldo, usa il giubbotto sopra una camicia a quadri dal collo liso e spiegazzato. Si direbbe un campagnolo. La bambina é minuta, vestita con cura e pettinata con la coda di cavallo; sotto la frangetta, si spalancano due occhi grandi e luminosi, di un azzurro intenso. I suoi lineamenti sono delicati, ed é in loro contemplazione che il volto rugoso del vecchio si atteggia in un continuo sorriso.

Leia mais:UN’ESTATE IN RUSSIA

RELIGIONE, ADRENALINA DEI POPOLI?

RELIGIONE, ADRENALINA DEI POPOLI?

UN ALTERCO A GERUSALEMME

 

 

 

        articolo e fotografie di Vincenzo Basile

 

Considerando i quattro morti e 1250 feriti che hanno funestato le manifestazioni anti-Gerusalemme capitale, precedenti il mio arrivo in città, mi aspettavo di trovare una certa tensione tra la gente e per questo notevole è stato lo shock positivo vissuto attraversando Mehane Yehuda (il mercato principale della città, sede della locale movida notturna), tradizionale punto di ingresso per chi arriva dalla costa mediterranea.

 

Leia mais:RELIGIONE, ADRENALINA DEI POPOLI?

LAS FALLAS 2017: PATRIMONIO INMATERIAL DE UNESCO

LAS FALLAS 2017: PATRIMONIO INMATERIAL DE UNESCO

¿quién son realmente los protagonistas de esta maravillosa y sugestiva fiesta?

 

 

Falla telefónica Convento de Santa Clara

 

de Erica Di Francesco

 

El gran sueño se ha cumplido: el Comité Intergubernamental de la Unesco, ha aprobado la entrada de la fiesta de las Fallasen la Lista Representativa de “Patrimonio Inmaterial de la Humanidad”.

El Comité ha valorado las Fallas como una expresión de «creatividad colectiva que "salvaguarda las artes y oficios tradicionales». Las Fallas - esculturas satíricas creadas por artistas locales - «propician la comunicación y el diálogo entre los ciudadanos».

Leia mais:LAS FALLAS 2017: PATRIMONIO INMATERIAL DE UNESCO

ESTONIA: WHERE THE NATURE EMBRACES THE MODERN

ESTONIA: WHERE THE NATURE EMBRACES THE MODERN.

AN UNKNOWN WONDERFUL COUNTRY

 

 

The long way to explore Estonia

 

by Erica Di Francesco

 

“What is this country?” It’s not just tourists who ask this question but estonian themselves. It is an enchanting, alluring, modern, but traditional, conservative and warm country.

 

All these words can be used to describe Estonia and its special people. It is small in area but big in climate, geography, traditions and culture, encompassing many contrasts.

Leia mais:ESTONIA: WHERE THE NATURE EMBRACES THE MODERN

IL SENTIMENTO DELLE “FALLAS”: la magia di Valencia.

IL SENTIMENTO DELLE “FALLAS”: la magia di Valencia.

(essere fallera nel 2016)

 

 

 

 

di Erica Di Francesco

 

Sentirsi parte della comunità di Valencia, vestita da fallera, non ha prezzo.

Voglio condividere con voi cari lettori questo momento magico, catturante e meraviglioso in cui mi sono volutamente ritrovata quest’anno. 

È un lustro, ormai, che scrivo della meravigliosa fiesta de las Fallas e ogni volta cerco di adottare un punto di vista differente dal precedente. Posso assicurarvi che, mai come in questo 2016, ho il desiderio di  comunicarvi l’immensa gioia che si prova ad essere “fallera”.

 

Leia mais:IL SENTIMENTO DELLE “FALLAS”: la magia di Valencia.