LA ECOBIOCOSMESI: UNA SCELTA CONSAPEVOLE

LA ECOBIOCOSMESI:

UNA SCELTA CONSAPEVOLE

 

      Di Ugo Derantolis

 

Quando quindici anni fa leggevamo libri come “No Logo”, di Naomi Klein, la consapevolezza di avere un potere attivo in quanto consumatori era ancora un processo nuovo e sorprendente. Oggi, per noi, è diventata una prassi consolidata eseguire miratamente i nostri piccoli acquisiti quotidiani, tentando di disincentivare lo sfruttamento dei lavoratori in ogni parte del mondo, di sostenere l’agricoltura biologica e non inquinante, di favorire lo sviluppo energetico e industriale ecosostenibili. Abbiamo maturato una coscienza più sensibile e ampia del rapporto inscindibile tra consumo, lavoro ed .ecosistema. 

Un ulteriore interessante ambito nel quale vale la pena di compiere azioni “intelligenti” è quello in cui l’a scelta di prodotti salutari per il nostro corpo si coniuga all’attenzione verso la natura e all’equo trattamento dei lavoratori impegnati nei processi di fabbricazione: si tratta dell’ecobiocosmesi

 

        A pochi passi dalla fermata della Metro A “Ottaviano-San Pietro”, si schiude l’affollato crocevia tra Viale Giulio Cesare e Via Leone IV, dove il quartiere Prati confina con Trionfale. Da lì si dipanano tranquille stradine della Roma ottocentesca - quella dai grandi signorili palazzi umbertini, la cui solidità architettonica celebrava gli austeri fasti dell’Italia postunitaria. Uno di questi luoghi è Via Ostia, un susseguirsi di discreti pub, bar, locali di musica jazz, di botteghe artigiane e di empori di cibi regionali. Al numero 18 ci si imbatte nel delizioso piccolo tempio dell’ecobiocosmesi, la “Biocosmetica di Valentina”,una boutique arredata in stile shabby chic  di cui è vestale l’affabile e graziosissima Loredana Cannistraci, una persona competente che coltiva l’obiettivo di offrire ai clienti prodotti cosmetici di ottima qualità, creati in modo sapiente, corretto, e venduti al “giusto” prezzo

        La intervistiamo.

 

UD: Cosa vi ha spinto ad aprire questo spazio dedicato all’ecobiocosmesi?

LC: Lo abbiamo aperto nella primavera 2014, per divulgare la cultura dei cosmetici naturali biologici e per stimolare i consumatori a una sempre maggior consapevolezza e responsabilità, verso la propria salute e quella dell’ambiente circostante.

UD: Cosa sono i “cosmetici eco bio” ?

LC: In generale con “cosmesi eco-bio” indichiamo una cosmesi ECOlogica, ovvero attenta all’ambiente. Infatti l’eco cosmesi esclude l’utilizzo di derivati dal petrolio e da prodotti chimici di utilizzo industriale. Questa cosmesi è anche BIOlogica (bio cosmesi), poiché utilizza ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche - ossia non trattate con pesticidi ed inquinanti dannosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente circostante.

  

UD: Cosa trovano i clienti nel vostro negozio ?

LC: Nella nostra boutique, i clienti s’imbattono in un ensemble di profumi, contenuti in un ambiente capace di”trasportarli” dal centro di Roma al cuore della Provenza, tra le flessuose distese dei campi viola della lavanda. Offriamo prodotti per l’igiene,la cosmesi, la cura della persona, l’aroma-terapia - tutti ecosostenibili, cioè senza sostanze petrolchimiche, parabeni[1], siliconi, PEG[2],  sostanze che rilasciano formaldeide, o sostanze di derivazione animale, coloranti e profumi sintetici. Noi trattiamo soltanto prodotti privi di alluminio, nickel ed allergeni.“cruelty free”, cioè non testati sugli animali. Ognuno rigorosamente proveniente da agricoltura biologica. Ci affidiamo ad aziende con certificazioni bio-nazionali ed europee come ICEA, SO CERT, ECO CERT, BDIH, Na True, IMO Control, Suolo e Salute ecc, ma diamo anche spazio a piccole aziende artigianali italiane che utilizzano ingredienti autoctoni a km 0.

 

UD:Cosa rende preferibili i prodotti bioecologici a quelli da banco dei comuni negozi ?

LC: Scegliere prodotti naturali, eco – bio, significa prendersi cura di se stessi e dell’ambiente che ci circonda in modo genuino. Infatti, la nostra  pelle assorbe ciò con cui viene a contatto: per mantenerla in buona salute è fondamentale non aggredirla con prodotti inadeguati che contengano sostanze irritanti e dannose. I cosmetici eco – bio sono ricchi di principi attivi, pieni di energia, poiché le piante vengono lavorate fresche appena raccolte ed agiscono e curano la nostra pelle. Sono sicuri ed efficaci a differenza di quelli tradizionali. Inoltre rispettano l’ambiente, in quanto i materiali utilizzati per il packaging sono riciclabili. I  Prodotti sono  a Km zero, dato che per realizzarli  si utilizzano quasi esclusivamente materie prime coltivate dalle aziende produttrici o da piccoli produttori locali, aiutandoli a sopravvivere all'avanzata delle aziende più grandi e garantendo la massima freschezza nel rispetto dell'ecosistema. 

 

UD: Cosa significa produzione “equosolidale”?

LC: Sostanze non reperibili localmente, come l’olio di Argan o il burro di karité, vengono esportate dai paesi in via di sviluppo grazie a progetti di “Commercio Equo”: in breve, sono acquistate a un prezzo giusto e con canoni di trasparenza, attraverso relazioni commerciali durature, che innescano meccanismi di sviluppo sostenibile nei paesi di provenienza. È, dunque, una forma di commercio internazionale con la quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane nei paesi più sviluppati e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso; in questo senso, si contrappone alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento, spesso applicate dalle aziende multinazionali che agiscono esclusivamente in un'ottica di una massimizzazione del profitto. Scegliere cosmetici biologici vuol dire sintonizzarsi con i propri bisogni, rispettare gli altri e l'ambiente !

 

Biocosmetica di Valentina
Via Ostia 18 – 00192 Roma

Tel. 06 64.52.60.55
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Orari e Giorni di apertura

Aperto da Martedì a Sabato, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.30
Chiuso
 Lunedì e Domenica

LINK Google Maps: https://www.google.com/maps/place/Biocosmetica+di+Valentina/@41.909296,12.454068,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x132f606237668187:0x23e22fdfe39b49cf?hl=it

 

 



[1]I parabeni sono una classe di composti organici aromatici, esteri dell'acido 4-idrossibenzoico, utilizzati da oltre 50 anni come nell'industria cosmetica, farmaceutica, e alimentare.

[2]  Il glicole polietilenico (PEG) è un polimero preparato per polimerizzazione dell'ossido di etilene; è il polietere che possiede grandissima importanza commerciale per quantitativi di produzione e applicazioni.