LA PRINCIPESSA DELLA CSARDA
- Details
- Category: Musica
- Published on Sunday, 22 October 2017 18:03
- Written by Vincenzo Basile
- Hits: 4019
LA PRINCIPESSA DELLA CSARDA
Grand Opening al Nuovo Kálmán Emmerich Theátrum di Budapest
La principessa della Csarda 1
Articolo di Vincenzo Basile
Foto: Kálmán Emmerich Theátrum
Adattamento: Lőrinczy Attila e Kerényi MG
Testi: Závada Péter
Direttore musicale: Bolba Tamás
Direttore: Adrián Kovács
Attori: Lévai Enikő, Sándor Barkóczi, P. Szilveszter Szabó, Görgy-Rózsa Sándor, Miklós Kerényi Máté, Szendy Szilvi, Attila Németh, Kardffy Aisha, Csaba Vasvári, Gábor Szajkó, Aczél Gergő
Comprende anche l'ensemble musicale e l'orchestra da camera
Disegno illuminotecnico: Somfai Péter
Video: Varga Vince
Set design: Rákay Tamás
Costume: Füzér Anni
Coreografia: Horváth Csaba
La principessa della Csarda 2
Compagno di studi di Bela Bartók e di Zoltan Kodaly, presso il conservatorio Franz List delle capitale ungherese, Emmerich Kalman, meglio noto come Imre, è ricordato dai più come l’autore delle celebre operetta La principessa della Csarda, da sempre rivale, per successo e popolarità ,della contemporanea Vedova Allegra di Franz Lear.
La principessa della Csarda 3
Dato il successo riscosso alla prima al Johann Strauss-Theater di Vienna nel 1915, il testo dell’operetta dell’ungherese Béla Jenbach e dell’austriaco Leo Stein fu riscritto due anni dopo dagli inglesi P.G. Wodehouse e Guy Bolton. La musica rimase inalterata ma il titolo originale fu mutato in “Riviera Girl”, più consono alla scena del New Amsterdam Theatre di New York e a quelli di Broadway dopo.
La principessa della Csarda 4
Quale migliore occasione per celebrare l'inaugurazione del Teatro Kalman Emmerich se non il centenario della prima americana del musical mai presentato prima in Ungheria?
La principessa della Csarda 5
La storia si svolge a Monte Carlo, ed è stata rinnovata nella forma e rinvigorita nelle risorse sceniche da Lőrinczy Attila e Kerényi Miklós Gábor. Il coreografo, Horváth Csaba, è uno dei più noti nel teatro d’avanguardia, e per chi conosce la versione originale, la nuova può apparire quasi irriconoscibile rispetto alle precedenti.
«Questa prima non è solo un'apertura formale del nuovo palcoscenico», osserva il critico Dicsuk Dániel. «E molto di più, è un evento programmato che suggerisce le future sorprese che potrà riservarci il Teatro Kalman Emmerich».
La principessa della Csarda 6
«Questa performance è un'esperienza unica, e non solo una versione jazzy del Die Csárdásfürstin: l'obiettivo è quello di presentare il teatro musicale moderno, qualcosa di fresco, che porta oltre i confini del genere operettico».