IL MAGNETISMO DELLA LUCE

IL MAGNETISMO DELLA LUCE

 

 

 

Esposizione / Arte / Roma
Paul Harbutt – EPVS

30 marzo 2015 – 15 maggio 2015 

 

      di Cristiana Di Bartolomeo

Lunedì 30 marzo, alle ore 19.00, è stata inaugurata, a Roma, la Galleria BEAARTE -artisti con la luce-, un nuovo spazio contemporaneo dedicato alla Light Art.

 

 


 

L’idea originale è quella di creare un luogo dove chiamare ad esporre artisti che operano con la luce.

La formula nasce dalla storia dell'attività imprenditoriale familiare delle galleriste, l’Illuminotecnica Borghini. Proprietarie di terza generazione dello storico spazio dedicato all’illuminazione nel cuore della Capitale, appassionate di Light Art da sempre, hanno dato maggior attenzione al rapporto design-luce, nutrendo, negli anni, una passione per l’arte contemporanea, sino ad arrivare a questa formula in cui l’impresa incontra l’arte: «Ciò che ci interessa è il rapporto con la sensibilità dell’artista che si esprime attraverso la luce, un campo che per tradizione conosciamo in maniera approfondita. Abbiamo deciso di dare spazio ai giovani, per dar loro l’opportunità di crescere - in quanto ci interessa il percorso che inizia quando una vis creativa cerca la strada più personale per comunicare; ma, altrettanto ci interessa il discorso maturo di artisti consolidati».

Primo appuntamento proposto al pubblico,“Il magnetismo della luce”, doppia personale che propone i lavori di Paul Harbutt ed EPVS.

La scelta di inaugurare lo spazio con Harbutt - EPVS deriva da una conoscenza diretta dei due artisti, che hanno entrambi esposto al Museo Bilotti di Roma e che hanno iniziato a lavorare con il neon in una fase più matura del loro percorso, senza cessare di sviluppare anche altre ricerche.

Paul Harbutt ci accoglie con opere mai presentate a Roma - due grandi composizioni, SOS e OXO, che vedono miscelare tecniche diverse: olio, tecniche miste su tela, neon.
EPVS ci offre, invece, un trittico: TributeInstallazione; Halos - un lavoro site specific, neon bianchi, ascensionali, metafora di elevazione emozionale.

Paul Harbutt nasce in Inghilterra, vive e lavora a New York, espone in Italia e Regno Unito.

EPVS – ovvero, Elena Panarella Vimercati Sanseverino, nasce in Germania, vive e lavora a Roma espone in Italia, Germania, U.S.A., Regno Unito, Ungheria, Danimarca.